CENTRI SPORTIVI e PISCINE
LE TECNOLOGIE EFFICIENTI PER I CENTRI SPORTIVI
È importante sottolineare che nella scelta impiantistica migliore per soddisfare la richiesta di calore ed elettricità delle strutture sportive, spesso non esiste un’unica soluzione, ma è necessario affiancarne differenti, ciascuna indicata per un utilizzo specifico.
Ecco le principali tecnologie che possono rendere più efficienti i centri sportivi.
Cogenerazione e trigenerazione
Gli impianti cogenerativi, in grado produrre simultaneamente energia elettrica e termica, rappresentano un’ottima soluzione energetica per le esigenze dei centri sportivi caratterizzati dal fabbisogno contemporaneo e costante di elettricità e calore.
La cogenerazione comporta un aumento dell’efficienza del 30% rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di vettori.
Con l’abbinamento di gruppi frigoriferi ad assorbimento, nella stagione estiva è possibile utilizzare l’impianto in trigenerazione, sfruttando il calore in eccesso per il raffrescamento degli ambienti. La gamma dei cogeneratori Viessmann Vitobloc 200 è indicata anche per e esigenze dei centri sportivi, con potenze che vanno dai 6 ai 530 kW elettrici e dai 15 ai 660 kW termici.
Caldaie ad alta efficienza a condensazione
Nel caso sia necessario riqualificare un impianto termico obsoleto, la scelta di una caldaia a condensazione è particolarmente conveniente, non solo per il livello di efficienza energetica, ma anche per la semplicità di installazione in locali esistenti.
La tecnologia della condensazione permette di recuperare il calore contenuto nei fumi di scarico per preriscaldare l’acqua di ingresso della caldaia, riducendo i consumi di combustibile del 30%.
Viessmann dispone di un’ampia gamma di caldaie a condensazione a basamento (da installare a pavimento) fino a 2,2 MW di potenza con scambiatori in acciaio altamente affidabili.
Caldaie per acqua calda
Per il riscaldamento di edifici di dimensioni medio-grandi e per i centri sportivi dotati di piscine e servizi con docce, è fondamentale poter contare su un impianto performante ed efficiente per la produzione di acqua calda. Servono caldaie dimensionate nel modo corretto (le potenze delle caldaie a giri di fumo partono da meno di un MW) e con alta affidabilità operativa. La modulazione della temperatura in funzione delle esigenze, l’elevato contenuto d’acqua del serbatoio e un buon isolamento consentono un notevole incremento del rendimento stagionale, che nei sistemi più efficienti arriva al 95%.
La dotazione di un “economizzatore”, ossia un dispositivo i che recupera il calore dei fumi, consente di portare il rendimento sopra il 100%.
Caldaie a biomassa
Alcuni modelli di caldaie per acqua calda, come quelle della gamma Viessmann Vitoflex, utilizzano come combustibile la biomassa legnosa (legna in ciocchi, cippato, bricchette, pellet) al posto delle fonti fossili, con vantaggi economici legati al basso costo del combustibile.
La biomassa legnosa è una fonte rinnovabile virtualmente “neutra” sul fronte delle emissioni di CO2, un beneficio che viene preservato utilizzando biomassa di filiera corta. Le emissioni delle polveri sottili derivanti dal processo di combustione possono essere abbattute grazie all’abbinamento di filtri elettrostatici.
Pompe di calore
Si tratta di sistemi per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua particolarmente efficienti e con ridotti costi di esercizio. Benché per il funzionamento necessitino di energia (generalmente elettrica), sono considerati sistemi a energie rinnovabili perché sfruttano come fonte termica l’energia presente in natura (aria, acqua o terreno).
L’alto rendimento (1:4 o 1:5) l’assenza di combustione determinano un impatto ambientale molto contenuto. Strutta il principio della pompa di calore anche la tecnologia dei sistemi VFR (Variant Refrigerant Flow), sistemi reversibili capaci di riscaldare e raffrescare gli ambienti, nei quali il gas refrigerante scambia direttamente il calore con l’aria dell’ambiente. Viessmann offre la gamma di sistemi VRF Vitoclima, in grado di soddisfare diverse esigenze grazie a potenze che arrivano a 200 kW.
Pannelli solari termici
Dato l’alto fabbisogno di acqua calda sanitaria, il settore dei centri sportivi è uno di quelli in cui l’installazione di collettori solari termici è particolarmente indicata. I panelli solari consentono di supportare il tradizionale generatore di calore o le pompe di calore, riducendo l’impiego di combustibili fossili.