PROGETTO
Serre Agricole Ortogranda
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
Il prodotto di punta di Ortogranda, società cooperativa specializzata nella coltivazione di ortaggi in serra e in pieno campo è il pomodoro Cuore di Bue, in gran parte coltivato in serra con tecnica fuori suolo e con certificato di qualità agroalimentare per la grande distribuzione europea.
Le esigenze
L’azienda era intenzionata a riqualificare totalmente la serra dal punto di vista tecnologico, puntando sulle migliori soluzioni possibili per l’irrigazione e il riscaldamento. Per quest’ultimo aspetto, in particolare, si puntava a un impianto innovativo capace di garantire un significativo risparmio energetico.
La soluzione Viessmann
La rete di gas metano che serve l’area ha un’erogazione massima di 250 m³/h, che non copre completamente il fabbisogno di picco della serra. Si è optato così per l’installazione di due caldaie ad alto rendimento, una a gas metano (Vitomax LW tipo M62C), da utilizzare a pieno carico, e una alimentata a gasolio (Vitoplex 200), per coprire il picco di domanda di calore. L'intervento ha generato un risparmio sui costi del riscaldamento di circa 12.000 euro l’anno, riducendo anche le emissioni di CO2 rispetto alle caldaie utilizzate in precedenza.