EFFICIENZA ENERGETICA UFFICI
Le migliori tecnologie per l’efficienza negli uffici
La produzione di energia termica ed elettrica negli edifici del terziario si può realizzare in modo efficiente, abbattendo i costi di gestione, con differenti tecnologie che vantano un ottimo rendimento: caldaie a condensazione, climatizzazione con pompa di calore, cogenerazione/trigenerazione.
Caldaie a condensazione a gas basamento
Si tratta di generatori di calore e di acqua calda sanitaria che, a differenza di quelli murali domestiche, vengono montati a terra e sono dotate di un ampio bollitore, in grado di riscaldare grandi quantità di acqua. Sono indicati soprattutto per riqualificazioni energetiche nell’ambito commerciale, negli edifici del terziario e nei condomini, e consentono di raggiungere rendimenti elevati (superiori del 30% rispetto alle tecnologie di vecchia generazione) grazie al principio della condensazione, che recupera il calore dei fumi di scarico. Viessmann dispone di un’ampia gamma di caldaie a condensazione a basamento fino a 2,2 MW di potenza con scambiatori in acciaio altamente affidabili, in grado di coprire qualsiasi esigenza nell’ambito del terziario. Tutti sistemi Viessmann sono gestibili da remoto, tramite App e Web.
Fotovoltaico, stazioni di ricarica per i dipendenti
Per le aziende che possiedono aree di parcheggio, la dotazione di colonnine di ricarica per auto elettriche alimentate con pensiline fotovoltaiche è senz’altro un’opzione da prendere in considerazione. In questo modo sarà possibile ricaricare le auto elettriche aziendali e offrire un bonus aggiuntivo ai propri dipendenti che si recano al lavoro con propri mezzi a batteria.
Il tipo di colonnina (e conseguentemente le dimensioni dell’impianto) sarà da valutare in funzione del numero e della potenza delle auto elettriche che prevalentemente si collegheranno. Una PMI che voglia offrire il servizio di ricarica per qualche utilitaria elettrica dovrebbe orientarsi orientativamente su una colonnina da 20 kW con ricarica accelerata in coerente alternata, in grado di ricaricare in due ore una batteria da 40 kWh. Viessmann offre, tramite Digital Energy Solutions (la joint venture con BMW), soluzioni complete che comprendono la colonnina di ricarica (da 3,7 a 22 kW), la pensilina fotovoltaica (da 10 o da 20 kW), la soluzione di smart meter e di monitoraggio per la gestione intelligente e dinamica dell’energia erogata.
Attualmente l’investimento nella mobilità elettrica è supportato dall’ecobonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti (6.000 o 4.000 a seconda che sia prevista la rottamazione di un vecchio modello o meno) che si può sommare a eventuali incentivi regionali.
Sistemi di climatizzazione VRF
Per rendere più efficiente la climatizzazione degli uffici, un’opzione particolarmente efficiente è rappresentata dai sistemi VFR (Variant Refrigerant Flow), costituiti da pompe di calore elettriche reversibili capaci di riscaldare e raffrescare gli ambienti. A differenza dei sistemi che sfruttano l’acqua per scambiare il calore, con i sistemi VRF il gas refrigerante scambia direttamente il calore con l’aria dell’ambiente, eliminando quindi un fluido vettore e aumentando il rendimento. Viessmann offre la gamma di sistemi VRF Vitoclima a pompa di calore o a recupero di calore, in grado di soddisfare diverse esigenze grazie a potenze che arrivano a 200 kW. All’unità esterna sono collegabili varie tipologie di unità interne (a parete, a cassetta, a pavimento-soffitto, canalizzate).
Cogenerazione e trigenerazione
In tutti i casi in cui sia presente un fabbisogno contemporaneo e costante nel tempo di energia termica ed elettrica, la cogenerazione è una tecnologia da prendere in considerazione, grazie alla maggiore efficienza del processo di produzione dell’energia che consente di risparmiare il 30% del combustibile. Inoltre, con l’abbinamento di machine frigorifere ad assorbimento, l’impianto può essere utilizzato in trigenerazione per la climatizzazione estiva, rispondendo perfettamente alle esigenze degli edifici adibiti a uffici. L’ampia gamma dei cogeneratori Viessmann Vitobloc 200 è indicata, oltre che per le utenze di tipo industriale, anche per e esigenze del terziario e degli uffici, con potenze che vanno dai 6 ai 530 kW elettrici e dai 15 ai 660 kW termici.