PROGETTO
Cantina Mori Colli Zugna
Pompe di calore geotermiche
La Cantina Mori Colli Zugna, è una realtà cooperativa ubicata nel territorio della Vallagarina. La sede è in un nuovo edificio progettato dello studio Andrea Tomasi e Associati con criteri innovativi, moderni, razionali e tecnologicamente avanzati. Entrata in funzione nel 2010, è la più grande cantina ipogea del Trentino. L’opera si mimetizza tra i terrazzamenti coltivati a vite delle Prealpi trentine: dei 100.000 m3 complessivi soltanto 1.500 emergono dalla terra, visibili ma inseriti in piena armonia nel contesto agricolo.
Le esigenze
-
L’obiettivo degli amministratori della Cantina era quello di trovare un sistema innovativo, efficiente ed ecosostenibile per coprire il notevole fabbisogno di riscaldamento e acqua calda sanitaria della struttura.
La soluzione Viessmann
-
La scelta è ricaduta su due pompe di calore Vitocal 300-G in cascata. Si tratta di due pompe di calore geotermiche bi-stadio, che permettono il funzionamento contemporaneo in modalità riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. È poi presente una caldaia a bassa temperatura Vitoplex 100 da 400 kW, che si caratterizza per l’alto rendimento, l’elevato contenuto d’acqua, l’isolamento termico avvolgente, l’accurata costruzione e finitura. L’elevato contenuto d’acqua garantisce lunghi tempi di funzionamento del bruciatore e ridotto numero degli inserimenti, a salvaguardia dell’ambiente.