Ridurre le spese energetiche in campo industriale è una sfida costante, che però va affrontata con le dovute precauzioni. Prima di investire su interventi di efficientamento energetico è necessario eseguire un calcolo del consumo energetico per fotografare lo stato di salute dell'impresa e individuare gli eventuali punti deboli.
Sostituire il generatore, per esempio, può rappresentare una scelta vincente nell'ottica dell'efficientamento, ma potrebbe rivelarsi altresì conveniente cambiare anche solo la fonte energetica o intervenire con la riqualificazione di una parte dell’impianto, come ha fatto l’Avicola Alimentare Monteverde di Rovato (BS).
L’Avicola Alimentare Monteverde è un’impresa a integrazione verticale che dagli anni '50 opera nel settore avicolo. Il nuovo impianto di macellazione, che si affianca all’incubatoio, al mangimificio e ai reparti per il sezionamento e il confezionamento, richiede grandi quantità di energia elettrica e, soprattutto, termica.
L'impianto di riscaldamento industriale esistente, costituito da caldaie a gasolio, non rappresentava più una scelta vantaggiosa:
Tutti questi si riflettevano in maniera negativa sulla produzione.
L’azienda alimentare di Rovato, quindi, ha deciso di aggiornare ed efficientare il proprio impianto, rivolgendosi a Viessmann per individuare la soluzione più conveniente per risparmiare e realizzare un impianto affidabile.
Per soddisfare l'esigenza di una produttività giornaliera le scelte adottate sono state:
La scelta è ricaduta sulla caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 di Viessmann da 850 kW termici, che vanta:
Queste scelte hanno garantito all'azienda un risparmio di energia del 30-40% e una riduzione significativa sia dei consumi sia delle emissioni inquinanti.
Vuoi conoscere nel dettagli quanto realizzato dall'Avicola Alimentare Monteverde? Guarda la video intervista e ascolta le parole del proprietario Andrea Corbetta e dell'installatore Teodoro Castrini - Castirini Impiani.