PROGETTO
Maina Panettoni
COGENERATORE
L’azienda dolciaria Maina Panettoni ha inaugurato nel 2015 il nuovo stabilimento produttivo a Fossano (CN). Il progetto “Casa Maina”, curato dall’architetto Gianni Arnaudo, coniuga le esigenze di crescita e potenziamento della linea produttiva con uno stile architettonico unico, che va a ridefinire l’immagine della sede storica. L’ampliamento di 4.000 m2 e l’ammodernamento della linea con nuove tecnologie e automazioni permetterà all’azienda di aumentare del 30% la capacità produttiva, così da soddisfare la richiesta del mercato italiano e internazionale. In concomitanza con i lavori strutturali si è deciso di intervenire anche sull’impianto di produzione dell’energia al fine di conseguire un sensibile risparmio energetico.
Le esigenze
- L’obiettivo della riqualificazione era abbattere i costi energetici legati al riscaldamento degli stabilimenti e alla produzione di acqua calda e vapore per utilizzo industriale.
La soluzione Viessmann
- SI è optato per l’installazione, in parallelo con il sistema già esistente, di un cogeneratore Vitobloc 200-EM 530/660 alimentato a gas metano abbinato a una caldaia a vapore speciale a recupero di calore Vitomax AHK da 400 kg/h a 6 bar. L’impianto così composto è in grado di produrre energia elettrica, acqua calda e vapore, per soddisfare il fabbisogno termico. L’intero impianto è gestito da un sistema intelligente ASPEC (Albasystem) capace di ottimizzare i processi di utilizzo di energia elettrica e termica, adeguandoli al fabbisogno del ciclo produttivo. In questo modo è possibile massimizzare la resa economica complessiva evitando sprechi. Il sistema di cogenerazione Viessmann ad alto rendimento rispetta le indicazioni sulle emissioni previste alla Regione Piemonte e ha permesso a Maina di ottenere i Titoli di Efficienza Energetica.