Gli edifici scolastici italiani sono vecchi e caratterizzati da pessime prestazioni energetiche. Con interventi puntuali si possono risolvere problematiche specifiche, ma solo con una profonda riqualificazione è possibile rispondere in modo adeguato alle esigenze di sicurezza, di risparmio e di comfort.
Presso una scuola pubblica secondaria di primo grado in provincia di Verona si è optato per questa seconda strada più “radicale”, demolendo e ricostruito interamente l’edificio esistente, con l’obiettivo dell’adeguamento sismico e della riqualificazione energetica.
Il progetto è durato un anno e mezzo circa e in questi mesi si sta avviando alla conclusione. L’edificio scolastico, pensato per ospitare fino a 250 studenti, è composto da due corpi, un primo sviluppato su due piani per le aule, l’auditorium, i servizi generali e quelli tecnici, e un secondo adibito a palestra. A Viessmann è stato chiesto di fornire la soluzione più adeguata per la climatizzazione invernale ed estiva.
La tecnologia delle pompe di calore ha il grande vantaggio di svolgere due funzioni (freddo e caldo) con un solo impianto; inoltre, rispetto alle caldaie a combustione, offre sempre una marcia in più dal punto di vista della tutela ambientale evitando l’utilizzo di fonti fossili.
I sistemi VRF, in particolare, sono stati scelti perché apportano alcuni importanti benefici rispetto alle pompe di calore idroniche:
Per la scuola media veronese si è optato per quattro impianti VRF indipendenti dimensionati in modo da poter servire adeguatamente spazi con un utilizzo anche molto diversificato: uno per le aule e i locali di servizio, un altro per le aule al primo piano, un terzo per la palestra e un quarto per l’auditorium.
Il sistema di controllo, però, è centralizzato grazie a un’interfaccia di connessione con protocollo Modbus: così è possibile gestire l’intero sistema da un unico punto, anche da remoto, e programmare il planning con gli orari di funzionamento. È possibile anche impostare il funzionamento di un solo impianto.
Le unità esterne Viessmann Vitoclima 333-S sono a flusso verticale, una tipologia di macchina estremamente flessibile che consente di installare più elementi in cascata per raggiungere potenze elevate e che, in più, è particolarmente silenziosa. Il range di potenze della gamma parte da 22,4 e arriva a 180 kW grazie alle differenti combinazioni, ed è possibile collegare tutte le tipologie di unità interne. In questo caso, i terminali interni sono a soffitto: cassette a quattro vie per le aule e i locali di dimensioni contenute e terminali canalizzabili per i locali più grandi come la palestra, per avere a disposizione più punti prelievo e ritorno dell’aria.
Benché la fase di installazione dei sistemi di climatizzazione VRF sia più semplice, non va dimenticata la cura di tutti i dettagli progettuali. Viessmann supporta sia nella fase di progettazione che in quella di assistenza in cantiere, verificando lo stato di avanzamento dei lavori e accertandosi che ogni eventuale problema sia risolto prima che l’impianto sia terminato, assicurando il rispetto dei tempi ed evitando costi aggiuntivi.