PROGETTO
Nuova sede Technogym
CALDAIE INDUSTRIALI
La nuova sede della Technogym a Cesena (FC), inaugurata nel settembre 2012, è il primo esempio di Wellness Campus al mondo: Una fabbrica a misura d’uomo progettata secondo i criteri della salute e del benessere sul posto di lavoro. Il complesso è stato progettato dal l’architetto Antonio Citterio e comprende il Centro Ricerca e Innovazione, gli stabilimenti produttivi e un grande Wellness Center dedicato all’attività fisica.
Le esigenze
Il fabbisogno di riscaldamento del Technogym Village è molto elevato. Oltre alla palestra, al centro ricerca e alle sale per seminari e formazione, all’interno sono presenti un ristorante e le strutture del T-Wellness forum e T-Auditorium, destinate ad ospitare operatori del settore, ricercatori, medici e architetti da tutto il mondo.
La soluzione Viessmann
Per soddisfare il fabbisogno di riscaldamento del complesso sono state installate nella centrale termica del villaggio due caldaie Vitomax LW, entrambe da 2,2 MW, e una Vitoplex 100 SX1 con una potenza di 985 kW. Queste caldaie provvedono al riscaldamento di tutti gli ambienti del Technogym Village. Fanno parte dell’impianto anche 2 gruppi d i refrigeratori, 18 centrali di trattamento aria, 490 ventilconvettori e 12.150 termostrisce.