PROGETTO
CENTRO AQUATICO DÒLAONDES
CALDAIA A PELLET
Caldaia a pellet per riscaldamento piscina del centro acquatico Dolaondes di Canazei, Trento
Il nome del nuovo centro acquatico di Canazei "Dòlaondes" (dal ladino "Segui le onde"), richiama il movimento dell’acqua e ribadisce il legame tra questa preziosa risorsa e i luoghi della Val di Fassa. Nel cuore delle Dolomiti, un tempo ricoperte dal mare primordiale, rinasce un nuovo scrigno in cui l’acqua è l’assoluta protagonista, grazie al progetto finanziato dalla SITC (Società Incremento Turistico Canazei) e realizzato dall’architetto Ralf Dejaco di Bressanone.
Su una superficie complessiva di 2.400 mq, il centro acquatico di Canazei "Dòlaondes" è articolato in quattro aree tematiche, che identificano le attività da poter svolgere: "Water & Fun", le cinque piscine; "Eghes Wellness", il benessere in tutto il suo comprovato percorso; "Sport & Fitness", la palestra d’avanguardia; "Eat & Drink" dove ristorarsi dopo un’intensa giornata di attività e relax nell’acqua.
Le esigenze della struttura
Il nuovo impianto si riferisce alla ricostruzione della sola zona natatoria della vecchia piscina di Canazei. Il fabbisogno totale è pari a 1.440 kW coperto da una caldaia a pellet di potenza 700 kW e due caldaie a gasolio (dell’impianto precedente) da 370 kW ciascuna. La potenza totale si raggiunge solo durante il riscaldamento dell’acqua di vasca (una/due volte all’anno), mentre durante il normale esercizio della struttura è sufficiente la caldaia a pellet.
Progettazione e impianto
Architetto: Ralf Dejaco
Progettista: S.I.T.C. S.p.A.
Prodotti Viessmann: Caldaia a pellet Vitoflex 300-UF (ex Pyrotec)