PROGETTO
FAMILY HOTEL MIRTILLO ROSSO
gas
biomass
CALDAIA A PELLET
Sorrisi ed efficienza energetica per il Mirtillo Rosso Family Hotel a Riva Valdobbia
In provincia di Vercelli, ai piedi del Monte Rosa, si trova un albergo davvero speciale: il Mirtillo Rosso Family Hotel, una struttura su misura di bambino e progettata per le vacanze delle famiglie.
Vicinissimo al comprensorio sciistico Monterosa Ski, il Mirtillo Rosso Family Hotel è ideale per trascorrere una vacanza dedicata alla pratica dello sci, ma anche per chi vuole vivere le giornate tra passeggiate tematiche, escursioni o giri in bicicletta.
Ciò che contraddistingue e caratterizza questo albergo è il Natale, che non arriva una volta l’anno, ma ogni 25 del mese. Infatti, al Mirtillo Rosso Family Hotel i bambini da 0 a 12 anni possono vedere, vivere e sentire la magia del giorno più bello dell’anno ogni mese nelle sue forme, negli eventi, nelle scenografie, nei racconti e nei divertimenti. Unico in Italia, ad esempio, è l’incontro con Rudolph, la renna dal naso rosso di Babbo Natale, che racconta l’avventura vissuta a Riva Valdobbia.
Queste esperienze uniche, fatte di storie da raccontare, contagiano positivamente anche i più grandi, portando allegria, colori e luce ai loro stati d’animo.
Il Mirtillo Rosso Family Hotel presenta un ristorante, un’area giochi per bambini e una grande area verde esterna. Non mancano, inoltre, due aree della Spa: la Family Spa, dedicata alle famiglie, con due piscine, giochi e sdraio, e la Spa Adulti, riservata a coloro che sono in cerca di relax e benessere in assoluta tranquillità, con vasche idromassaggio, docce emozionali e massaggi di coppia.
La struttura è stata progettata e sviluppata rispettando la sostenibilità ambientale ed ecologica. Interamente costruito in bioedilizia, il Mirtillo Rosso Family Hotel è pensato per perseguire altissimi livelli di comfort acustico, risparmio energetico, sicurezza e igiene.
Agli elevati standard di tutela ambientale ed efficienza energetica contribuiscono le tecnologie Viessmann scelte per realizzare l’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Le richieste della committenza di un impianto efficiente e performante sono state soddisfatte attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili e con prodotti affidabili ed efficienti, caratteristiche imprescindibili dei prodotti Viessmann.
Il cuore dell’impianto, realizzato dall’installatore CR Impianti Spa di Romagnano Sesia (NO), è costituito da una caldaia a pellet Vitoflex 300-RF da 300 kW, caldaia automatica caratterizzata da una camera di combustione brevettata a fiamma rotativa.
A questa soluzione ideale per il riscaldamento di un hotel attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili, è stata abbinata una caldaia a gasolio Vitoplex 200 da 700 kW, con funzione di supporto nel momento in cui le richieste termiche della struttura dovessero essere più gravose.
Tipologia di intervento: realizzazione nuova centrale termica
Installatore: CR Impianti SpA
Prodotti Viessmann: Caldaia a pellet Vitoflex 300-RF da 300 kW e caldaia a gasolio Vitoplex 200 da 700 kW