Il protocollo messo a punto dall’Agenzia CasaClima fornisce un “bollino” che attesta l’alto livello di efficienza energetica e di comfort degli alberghi.
Gli alberghi sono strutture energivore, basti pensare che il rapporto tra i consumi giornalieri per presenza in albergo e quelli domestici è valutato in 10:1.
Oltre a favorire un risparmio economico sulle bollette, una strategia di efficientamento consente di abbattere le emissioni nocive e di far leva sull’eco-sostenibilità, un aspetto che il viaggiatore attento al turismo sostenibile considera sempre più importante nel determinare le proprie scelte.
Per questo motivo, una struttura che intende presentarsi sul mercato con caratteristiche di compatibilità ambientale non può prescindere da una valutazione dei consumi energetici.
Intraprendere un percorso di miglioramento delle prestazioni che comprenda riscaldamento, acqua calda sanitaria, raffrescamento, illuminazione, elettrodomestici, anche attraverso il ricorso a fonti rinnovabili, offre quindi l’opportunità di essere più competitivi sul mercato per due motivi:
Il moltiplicarsi di eco-etichette avvenuto negli ultimi anni ha reso difficile la scelta per il turista, mentre d’altro canto ha portato incertezze per i proprietari e i gestori di hotel sui criteri da seguire per decretare la sostenibilità della struttura.
Molte etichette “eco”, infatti, sono basate su elementi di auto-valutazione che non considerano la prestazione energetica, ossia uno degli aspetti più importanti per valutare l’impatto ambientale.
La certificazione ClimaHotel un protocollo di sostenibilità sviluppato dall’Agenzia CasaClima, colma questa lacuna, offrendo ad albergatori e titolari di strutture ricettive delle linee guida pratiche per indirizzare in modo sostenibile la progettazione e la gestione di nuove strutture e la riqualificazione di quelle esistenti.
Una volta concluso l’intervento, viene emessa la targhetta ClimaHotel, un sigillo che distingue le strutture alberghiere che hanno superato le verifiche dell’Agenzia CasaClima sia in fase progettuale che costruttiva. Lo scopo di ClimaHotel è quello di mettere a disposizione della gestione alberghiera opportunità di risparmio energetico e strumenti per una gestione consapevole.
Per l’ospite, il sigillo rappresenta un segnale distintivo che contraddistingue vacanze a basso impatto e in grado di assicurare sempre la stessa qualità del servizio e un elevato livello di comfort.