Viessmann
15 ottobre 2021  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Solo fonti rinnovabili per alimentare l’autofficina Maserati

15 ottobre 2021
Efficienza Energetica

Sistemi VRF per la climatizzazione e scaldacqua a pompa di calore, con un impianto fotovoltaico per alimentarli: la tecnologia Viessmann mostra lo stato dell’arte della progettazione impiantistica in ambito commerciale.

Ci sono progetti che diventano vere e proprie “best practice”, esempi perfetti di tutto ciò che di meglio si può fare con le tecnologie attuali più evolute. È il caso dell’intervento realizzato presso l’autofficina Cozzi Giulio di Canegrate, in provincia di Milano, rivenditore ufficiale Maserati nonché punto di riferimento per assistenza e servizi.

viessmann-autofficina-maserati

Per la realizzazione di un nuovo edificio dedicato al controllo e alla riparazione delle autovetture Maserati, caratterizzato da una superficie complessiva di 1742,95 mq, sono state effettuate scelte impiantistiche improntate all’efficienza e alla sostenibilità ambientale, in grado di assicurare il massimo comfort in un ambiente che doveva anche rispondere a precise esigenze stilistiche, in linea con il blasonato brand.

Massimo utilizzo di fonti rinnovabili, sfruttamento delle tecnologie più efficienti e autoproduzione di energia caratterizzano l’architettura energetica dell’edificio, costruito rispettando i requisiti di isolamento termico e fonti rinnovabili imposti dalla DGR 17 Luglio 2015 n. 3868 di Regione Lombardia. Grazie a questa dotazione l’officina della Maserati è in grado di coprire in autonomia e in modo totalmente green l’85% dei consumi complessivi per la climatizzazione invernale ed estiva e la produzione di acqua calda sanitaria.

viessmann-maserati

Pompe di calore per la climatizzazione e l’ACS

La climatizzazione della struttura è interamente affidata a una pompa di calore del tipo VRF (Variant refrigerant flow), in questo caso il Vitoclima 333-S di Viessmann da 100 kW di potenza in riscaldamento e 90 kW in raffrescamento, che garantisce un elevato comfort invernale ed estivo sia all’area accettazione-vendita sia all’officina. I sistemi VRF, particolarmente indicati per edifici commerciali, uffici e strutture ricettive, sono pompe di calore reversibili caratterizzate dall’espansione diretta del gas: il fluido termovettore che trasporta l’energia frigorifera o il calore è il gas refrigerante stesso, senza l’intervento di un altro vettore come l’acqua. Questa caratteristica determina rendimenti energetici più elevati e maggiore velocità nel raffrescamento e nel riscaldamento degli ambienti. Inoltre, le unità interne dell’impianto possono essere regolate autonomamente in modo indipendente, climatizzando in modo diverso i vari locali.

viessmann-referenza-maserati-unita-esterna-impianto-vrf

Il recuperatore di calore Vitoclima Micro-E integrato nell’impianto VRF garantisce un ambiente costantemente salubre grazie alla microfiltrazione dell’aria di rinnovo dei locali (con una portata di 500 m³/h) e riduce ulteriormente i consumi per la climatizzazione, perché oltre al recupero dell’energia termica permette il free-cooling, ossia il raffrescamento gratuito con aria esterna quando le condizioni sono favorevoli.

Per quanto riguarda l’acqua calda sanitaria, a occuparsene è sempre la tecnologia a pompa di calore: lo scaldacqua Viessmann Vitocal 060-A da 180 litri, dotato di rendimenti molto elevati (è in classe di efficienza A), silenzioso e capace di utilizzare sia l’aria esterna che quella dell’ambiente interno come fonte rinnovabile di energia. Allo scaldacqua a pompa di calore è stato abbinato un addolcitore d’acqua VS 74 per il trattamento dell’acqua, sempre a marchio Viessmann, un sistema intelligente che evita la formazione di calcare, con consumi di acqua e sale particolarmente limitati.

viessmann-referenza-maserati-regolazione

L’accoppiata vincente con il fotovoltaico

Infine, ecco la “ciliegina sulla torta” nella dotazione impiantistica installata presso l’officina Cozzi.
Come ormai è noto a tutti, il massimo livello di sostenibilità ambientale nell’utilizzo di dispositivi elettrici, come le pompe di calore, si raggiunge quando l’elettricità a monte è prodotta da fonti rinnovabili; se quest’energia è anche autoprodotta, alla sostenibilità si aggiunge il risparmio sulle bollette, perché si riduce notevolmente il prelievo dalla rete. Per questo motivo è sempre consigliabile installare, in tutte le situazioni dove è possibile, un impianto fotovoltaico.

viessmann-referenza-maserati-impianto-fotovoltaico

Sulla copertura dell’officina Cozzi, 224 moduli monocristallini ad alta efficienza Vitovolt 300 da oltre 300 W di potenza ciascuno producono elettricità che va ad alimentare direttamente gli impianti.

New call-to-action

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli