Una delle questioni più delicate da affrontare nel momento in cui si decide di intraprendere un investimento in efficienza energetica riguarda la valutazione dei suoi benefici. Non a caso, proprio questo aspetto è considerato da sempre come una delle principali barriere alla concretizzazione degli interventi. Nel momento in cui si procede, generalmente si ha già a disposizione un approfondito studio di fattibilità effettuato da un EGE o a una Esco (Energy Service Company) per valutare i tempi di ritorno dell’investimento, ma se si è arrivati a questo punto in genere significa che si è già convinti di procedere.
Cosa fare, invece, prima? Come si può capire, almeno in linea generale, quali effetti potrà portare un cambiamento tecnologico che stiamo iniziando a valutare? E quali incentivi economici si hanno a disposizione?
Oggi potrebbe essere più semplice farsi un’idea circostanziata sulla fattibilità degli interventi di riqualificazione energetica e sui loro benefici economici e ambientali, grazie a quattro nuovi servizi che il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha messo a disposizione di pubbliche amministrazioni locali e imprese.
Si tratta di strumenti di simulazione accessibili online dalla sezione Interventi e Simulatori del sito del GSE, che si pongono l’obiettivo di far emergere i vantaggi degli investimenti alla luce dei risparmi ottenibili e degli incentivi erogati dal GSE tramite il Conto Termico e i Certificati Bianchi.
Gli scenari presi in considerazione riguardano la sostituzione negli edifici scolastici di sistemi di riscaldamento obsoleti e la riqualificazione dei sistemi di illuminazione pubblica, la riqualificazione di impianti di climatizzazione delle strutture ricettive e l'adozione di flotte di veicoli aziendali elettrici.
Il terzo simulatore è dedicato alle aziende del settore turistico-alberghiero, interessate alla riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione attraverso l'utilizzo di sistemi a pompa di calore elettrica. Il simulatore GSE è in grado di produrre una analisi tecnico-economica dell'intervento ipotizzato, calcolandone costi, risparmi in bolletta, benefici economici derivanti dagli incentivi in Conto Termico, tempi di rientro dell'investimento e benefici ambientali. Infine, il quarto simulatore permette di valutare l’opportunità di rinnovare il parco auto aziendale con modelli a trazione elettrica.
Viene elaborata un’analisi economica dell’intervento, considerando il risparmio di carburante, il riconoscimento dei TEE e la riduzione dell’impatto ambientale in termini di emissioni.