Viessmann
24 gennaio 2017  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Riscaldamento condominio efficiente con Vitocrossal 100

24 gennaio 2017
Altro

Le caldaie a condensazione rispetto a quelle tradizionali consentono di risparmiare, lo sanno bene gli utenti privati che hanno scelto questo tipo di tecnologia per la propria abitazione. L’impiego delle caldaie a condensazione non si limita solo agli impianti autonomi, ma oggigiorno sempre più condomini e attività commerciali scelgono di investire su questa tecnologia.

 

Ma il risparmio a quanto ammonta? La percentuale, se consideriamo il rendimento stagionale, può arrivare fino a un 35-40% in termini economici, a cui si deve abbinare anche il peso rappresentato dalla riduzione di emissioni dannose per l’ambiente. La caldaia a condensazione, infatti, utilizza il calore latente dei fumi prodotti dal bruciatore durante la combustione per aumentare la temperatura dell’acqua che viene fatta circolare nel sistema di riscaldamento.

Un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato e caldaia a gas tradizionale utilizza solo una parte dell’energia contenuta nei fumi della combustione. A seconda dei casi, fino al 40% del calore può essere disperso e in questo modo se ne va anche una parte dei soldi spesi per il riscaldamento.

La situazione italiana non è omogenea, varia da grossi complessi residenziali a piccoli condomini formati da 4-6 appartamenti.

Prendendo come base di riflessione l’esempio di un condominio di medie dimensioni con caldaia tradizionale e analizzandone i valori in termini di consumi ed emissioni, possiamo osservare i seguenti valori:

  • Consumi: 30.000 m³/anno di metano
  • Emissioni in atmosfera: 56.000 kg/anno di CO2
  • Bolletta energetica: 26.500 €/anno

Tutto questo si traduce in elevati valori di inefficienza che incidono negativamente sia sul portafoglio dell'utenza, sia sull’ambiente.

Sostituendo il vecchio generatore con uno nuovo a condensazione cosa possiamo ottenere?

Con una caldaia a condensazione i risparmi in bolletta sono immediati e calcolati nell’ordine del 35-40%, in altre parole 9.500 € che ogni anno rimangono nelle tasche dei condomini invece di essere spesi inutilmente.


Riscaldamento condominio efficiente: Vitocrossal 100 è la caldaia perfetta grazie ai suoi 318 kW in soli 0,8

Vitocrossal 100 è un generatore a condensazione a gas ad elevato contenuto d’acqua, ideale per i nuovi impianti, ma soprattutto indispensabile per chi vuole riqualificare centrali termiche inefficienti e magari poco accessibili, date le ruote integrate nel telaio. Il corpo caldaia del generatore è tra i più compatti disponibili sul mercato, in quanto concentra su una superficie di soli 0,8 m² una potenza da 80 a 318 kW.


Il cuore della caldaia a condensazione Vitocrossal 100 è il nuovo scambiatore di calore in acciaio inossidabile ad alte prestazioni e resistente alla corrosione, brevettato da Viessmann. Oltre allo scambiatore, al suo interno troviamo anche il bruciatore cilindrico MatriX con il sistema di controllo della combustione elettronico Lambda Pro Control per garantire rendimenti e affidabilità elevati con tutti i tipi di gas (metano e GPL).


Ci sono altri aspetti importanti che rendono questa novità di casa Viessmann ancora più interessante:

  • Flessibilità d’impiego: temperature d’esercizio fino a 100°C e pressione pari a 6 bar
  • Elevato contenuto d’acqua: grazie all’ampio contenuto d’acqua non è necessaria la portata volumetrica minima o l’equilibratore idraulico
  • Rendimento elevato: data la qualità dei componenti interni (Bruciatore MatriX con Lambda Pro Control)
  • Controllo: possibilità di gestione a distanza dell’impianto tramite App o PC

Sono molteplici le soluzioni proposte da Viessmann per il riscaldamento, scopri subito quali sono le migliori tecnologie per aziende e grandi strutture nella nostra guida gratuita alla “Sopravvivenza energetica”. Al suo interno troverai un approfondimento su caldaia e gas, a biomassa, cogeneratori e testimonianze dirette di chi le ha già installate.

Guida Sopravvivenza Energetica

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli