Viessmann
24 giugno 2022  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Viessmann porta a MCE i sistemi integrati per la transizione energetica

MCE si svolgerà a Fieramilano dal 28 giugno al 1° luglio 2022: un appuntamento importante per conoscere futuro di riscaldamento, climatizzazione, energie rinnovabili ed efficienza energetica.


Indice: L’innovazione nelle tecnologie per il riscaldamento, la climatizzazione, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. In poche parole, ciò che garantisce il migliore comfort dell’edificio “intelligente” e sostenibile in ambito commerciale, industriale e residenziale. Tutto questo si potrà toccare con mano alla 42esima edizione di MCE, Mostra Convegno Expocomfort, in programma a Fieramilano Rho dal 28 giugno al 1 luglio 2022 (eventi digital saranno disponibili fino al 6 luglio).
Per i protagonisti di questo mondo, dai progettisti agli installatori agli utenti finali, si tratta non solo di potersi aggiornare vedendo i sistemi di ultima generazione, ma anche di approfondire le tematiche più attuali in tema di risparmio energetico ed energie green, oltre alle potenzialità di sviluppo di ambiti specifici grazie ai molti eventi in programma.

Anche Viessmann parteciperà alla manifestazione, presso lo stand A01-C30 al padiglione 5. In una struttura totalmente ridisegnata nel concept e nelle grafiche, il filo conduttore sarà uno solo: come accelerare il processo di transizione energetica.

Richiedi qui il tuo biglietto per partecipare a MCE


Il concetto di sistema energetico integrato di Viessmann

Viessmann è un attore assolutamente singolare nel panorama di MCE, perché la sua gamma di soluzioni per le famiglie e le imprese compre praticamente tutti i settori tecnologici presenti alla manifestazione.
È grazie a questo punto di forza che la società può superare l’approccio che vede ogni tecnologia considerata singolarmente, a favore di una totale sinergia tra i vari componenti del sistema energetico che dialogano tra loro in modo integrato, ognuno con un proprio ruolo, migliorando l’efficienza del sistema nel suo insieme con benefici sui costi energetici, facilità di gestione dell’impianto, unico referente a cui rivolgersi per l’installazione e per l’assistenza.
Un esempio? Fotovoltaico, pompa di calore e sistema di ventilazione meccanica controllata che lavorano insieme per offrire riscaldamento e raffrescamento efficienti e sostenibili, garantendo anche la qualità dell’aria indoor. E con la nuova piattaforma digitale Viessmann One Base (per l’ambito residenziale), è possibile gestire tramite la sola app ViCare l’intero sistema energetico. Questi elementi impiantistici integrati e ottimizzati possono essere completati con una batteria di accumulo per massimizzare l’autoconsumo dall’impianto fotovoltaico e, dunque, favorire l’autonomia energetica degli edifici in un’ottica di utenti-prosumer che contribuiscono direttamente al proprio fabbisogno con fonti green a bassissimo impatto ambientale.

Convegno per i progettisti: focus sistemi integrati

Proprio i sistemi integrati saranno al centro del convegno per i progettisti (ingegneri, architetti, geometri e periti), che sarò ospitato presso l’Auditorium Stella Polare della Fiera il 28 giugno alle ore 9.30. Il convegno, dal titolo “Le soluzioni per accelerare la transizione energetica: dalle singole tecnologie ai sistemi integrati”, consentirà ai partecipanti di ricevere crediti formativi.
stand. Durante le quattro giornate di MCE, verranno inoltre organizzati eventi di formazione sui prodotti Viessmann, avranno luogo le premiazioni del Concorso di Idee 2021 e sarà presentata l’edizione 2022.

Iscriviti al convegno sulla pagina dedicata


A MCE tutte le soluzioni Viessmann per residenziale, commerciale e industriale

A MCE si potrà conoscere tutta la proposta Viessmann per applicazioni residenziali, commerciali e commerciali e industriali.
Si spazia dal nuovo sistema Viessmann One Base (per la gestione dell’interno sistema energetico da una sola App) al fotovoltaico, con i moduli ad alta efficienza Vitovolt con potenza fino a 500 Wp, agli gli inverter con la novità del modello ibrido trifase dedicato al mercato residenziale e commerciale Hybrid Inverter A-3. Ci sarà anche il nuovo sistema di accumulo elettrico all-in-one Vitocharge VX3, composto da uno a tre moduli batteria al litio-ferro-fosfato impilati tra loro, ciascuno da 5 kWh, per una capacità fino a 15 kWh. Novità anche per la ricarica dell’auto elettrica, con il Wall box AC VEC04 Smart disponibile con potenze 7,4 / 11 / 22 kW.
Importanti new entry anche nella gamma di pompe di calore, con i sistemi aria-acqua ad alta temperatura Vitocal 250-A e Vitocal 252-A che, grazie alla temperatura di mandata fino a 70 °c permettono di mantenere i radiatori esistenti.
Per il mondo commerciale ci saranno i nuovi sistemi ibridi che vedono l’abbinamento dei generatori a gas Vitocrossal o Vitodens con pompe di calore ad alta temperatura Vitocal 100-A Pro (fino a 1,2 MW). Poi le pompe di calore e refrigeratori aria/acqua Vitocal serie Pro per climatizzare e produrre acqua sanitaria in modo efficiente ed ecologico laddove sono in gioco potenze importanti.
Per l’industria, Viessmann propone: la propria gamma consolidata di sistemi a gas ad elevato rendimento Vitobloc da 9 a 539 kWel; i generatori di vapore Vitomax; le caldaie a biomassa Schmid, di cui Viessmann è distributore in Italia.

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli