Viessmann
24 novembre 2021  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Trigenerazione per l’autonomia energetica del settore galvanico

24 novembre 2021
Cogenerazione

Galvalux ha installato un impianto di trigenerazione Viessmann per produrre calore e freddo necessari ai processi produttivi e alla climatizzazione.

In un momento come quello attuale, con i costi energetici alle stelle, le imprese che hanno investito in tecnologie efficienti per l’autoproduzione di energia come la cogenerazione e la trigenerazione si ritrovano in una situazione di vantaggio concorrenziale, riuscendo a ottenere risparmi sui costi operativi e una maggiore autonomia rispetto alle fluttuazioni dei prezzi delle forniture (per sapere di più leggi anche la nostra Guida alla cogenerazione e trigenerazione nelle imprese).

Con un impianto cogenerazione, infatti, si può auto-produrre la propria elettricità e il calore necessario al riscaldamento o alle lavorazioni industriali con un solo processo produttivo e un solo combustibile, abbattendo il prelievo dalla rete elettrica. Con la trigenerazione, poi, si ottiene uno sfruttamento ancora più proficuo del processo, grazie alla produzione combinata di elettricità, calore e freddo. Galvalux ha optato proprio per un impianto di trigenerazione per aumentare l’efficienza energetica del proprio stabilimento produttivo.

Trigenerazione: perché è indicata per il settore galvanico

Galvalux è un’azienda di Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, specializzata da quasi 50 anni in trattamenti galvanici e verniciature per una molteplicità di materiali (metalli e plastica). Divenuta negli anni un protagonista nazionale e internazionale del suo settore, conta su impianti produttivi all’avanguardia, su un laboratorio interno di ricerca e su una spiccata attenzione all’impatto ambientale.

Le aziende che eseguono trattamenti galvanici sono caratterizzate da un consumo costante e contemporaneo di elettricità e calore, per tutto l’anno. I bagni galvanici, infatti, devono essere mantenuti sempre in temperatura, anche durante la notte, consumando gas metano per evitare il raffreddamento dell’acqua. Installando un sistema di cogenerazione Galvalux ha potuto sfruttare il calore prodotto durante la generazione elettrica per questa attività, oltre che per il riscaldamento invernale degli ambienti, riducendo drasticamente la spesa annuale per l’approvvigionamento energetico. Abbinando al cogeneratore un assorbitore che converte parte del calore in energia frigorifera, (ottenendo quindi un impianto di trigenerazione) Galvalux ha messo a frutto l’energia termica prodotta dal cogeneratore anche per la climatizzazione estiva, ottenendo un rendimento globale davvero elevato e una consistente riduzione dei costi energetici e delle emissioni climalteranti. Per questo tipo di interventi esistono importanti agevolazioni: il miglioramento del livello di efficienza energetica apportato dai sistemi CAR (Cogenerazione ad alto rendimento), infatti, consente di ottenere i Titoli di Efficienza Energetica, principale meccanismo di incentivazione degli interventi in ambito industriale.

La tecnologia Viessmann per la trigenerazione in Galvalux

Il recente ampliamento della sede produttiva di Galvalux è stata l’occasione per riqualificare tutti gli impianti tecnologici in un’ottica di efficientamento energetico. Dopo un’approfondita analisi dei profili di consumo dell’azienda, il progettista DBA Group di Villorma (TV), affiancato dai tecnici Viessmann, ha optato per l’installazione trigeneratore che soddisfa buona parte del fabbisogno di energia termica/frigorifera ed elettrica, supportato da altri generatori di calore.
Viessmann ha fornito tutte le tecnologie, installate da Termoidraulica Somià di San Nicolò, Comelico (BL). In particolare, sono stati installati:

  • un cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 EM-199/263m, un sistema indicato per le esigenze di industrie, attività commerciali e reti di teleriscaldamento, e un assorbitore con potenza frigorifera da 175 kW  con torre evaporativa;
  • un generatore di calore Vitomodul 200-W, composto da 3 caldaie a condensazione Vitodens 200-W da 150 kW, e una pompa di calore Energycal AW PRO MT 235.2, modello monoblocco reversibile da esterno con espulsione dell'aria verticale.

La scelta di un solo fornitore per tutti i sistemi garantisce che i componenti interagiscano perfettamente tra di loro, assicurando la massima efficienza dell'impianto, e ha reso più snelle tutte le fasi dell’intervento, dalla gestione dell’ordine e delle consegne, al supporto all'installazione, all’avviamento e all’assistenza post-vendita.

New call-to-action

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli