Viessmann
28 maggio 2020  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Come sanificare gli ambienti e l’aria nelle aziende

28 maggio 2020
Uffici e aree commerciali

La manutenzione e sanificazione di climatizzatori e sistemi di VMC garantisce aria di qualità negli ambienti lavorativi. In più, i purificatori d’aria prevengono problemi legati alla presenza di agenti patogeni.

La riapertura delle attività produttive dopo il lockdown causato dal Coronavirus ha fatto balzare sotto i riflettori l'importanza della sanificazione degli ambienti di lavoro. In questo momento diventa ancora più cruciale per le aziende tutelare la salute dei propri lavoratori, mettendo in campo tutte le misure di prevenzione necessarie. La parola d’ordine, dunque, è sanificare.
Ma cosa significa sanificare?

Secondo la normativa, la sanificazione degli ambienti indica tutte le attività atte a rendere sani gli ambienti mediante pulizia, disinfezione o disinfestazione, oltre alle azioni per il miglioramento delle condizioni di microclima relativamente a temperatura, umidità, ventilazione. Pulizia e disinfezione possono essere svolte separatamente o essere condotte con un unico processo.

Il concetto si estende alla sanificazione degli impianti che, secondo il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81 del 2008), “devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori”.
Non fanno eccezione gli impianti aeraulici come condizionatori, climatizzatori e sistemi di ventilazione meccanica controllata, che hanno l’importantissimo compito di creare un adeguato microclima in termini di temperatura e umidità e di rendere salubre l’aria degli ambienti provvedendo a una costante areazione.

È sempre il D. Lgs 81/08 a stabilire che, in condizioni normali, la frequenza degli interventi di sanificazione degli ambienti deve essere stabilita dal datore di lavoro.

Per quanto riguarda la pulizia dei componenti e delle condotte degli impianti aeraulici, le Linee Guida ministeriali del 2006 e del 2013, riprendendo la normativa europea, stabiliscono che per gli ambienti lavorativi tradizionali sia necessaria un’ispezione visiva annuale, in seguito alla quale può essere predisposto un eventuale intervento di pulizia e sanificazione.

Va precisato che la sanificazione dei condotti d’aria rientra nelle operazioni di manutenzione straordinaria ed è quindi opportuno rivolgersi a un’impresa di impiantistica abilitata secondo il DM 37/08: prevedendo l’apertura dei canali e lo smontaggio di componenti, si rischierebbe infatti di manomettere l’impianto.

Come sanificare l’aria degli ambienti di Lavoro?

Il Rapporto 5/2020 dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce importanti indicazioni per la sanificazione degli ambienti di lavoro, nate per l’emergenza in atto ma valide in realtà in ogni circostanza.

Anche l’aria, ovviamente, fa parte dei “sorvegliati speciali” e ci viene ricordato tra l’altro che la qualità dell’aria indoor ha un’importante influenza sulle prestazioni e sul benessere fisico e mentale dei lavoratori.

Il ricambio costante ed adeguato dell’aria è fondamentale, perché consente di diluire, e quindi di ridurre, la concentrazione di agenti patogeni come virus e batteri, oltre che tracce di sostanze inquinanti come i VOC (Composti organici volatili), la CO2, l’umidità in eccesso e gli allergeni.

Ecco alcuni consigli per garantire la salubrità dell’aria negli ambienti di lavoro:

  • garantire un buon ricambio in tutti gli ambienti dove sono presenti postazioni di lavoro e personale aprendo con maggiore frequenza le diverse aperture, tenendo conto del numero di lavoratori presenti, del tipo di attività svolta e della durata della permanenza negli ambienti;
  • negli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) o in quelli di climatizzazione che svolgono anche la funzione di ricambio, se presenti, si devono mantenere attivi l’ingresso e l’estrazione dell’aria 24 ore su 24, 7 giorni su 7, o comunque per il periodo di utilizzo degli spazi lavorativi. In questo periodo di emergenza, dove possibile, bisogna eliminare la funzione di ricircolo dell’aria, dove questo serva ambienti diversi, per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni da un locale all’altro;
  • mantenere puliti i filtri e, se si è vicini ai tempi di sostituzione del pacco filtrante, sostituire con pacchi filtranti più efficienti per migliorare le prestazioni;
  • pulire le prese e le griglie di ventilazione con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e con i comuni saponi, oppure con una soluzione di alcool etilico con una percentuale minima del 70%, asciugando successivamente;
  • durante questa fase di emergenza si raccomanda una pulizia settimanale degli apparecchi terminali locali (fancoil o ventilconvettori) nel caso di contemporanea condivisione dello stesso ambiente o stanza da parte di più lavoratori.

New call-to-action

Sanificare gli ambienti con i purificatori d’aria

Utilizzare sistemi di ventilazione meccanica controllata o climatizzatori con funzione di ricambio consente di areare in modo adeguato, riducendo la presenza di inquinanti e agenti patogeni, e permette di migliorare l’aria che si immette negli ambienti grazie ai sistemi di microfiltrazione meccanici in grado di trattenere anche le polveri sottili. Con una costante manutenzione e sanificazione e con un corretto utilizzo di questi impianti l’aria indoor è sicuramente salubre e di buona qualità.

Esistono, però, altre soluzioni puntuali che esercitano una funzione di prevenzione sulla qualità dell’aria, utilizzabili indipendentemente o in combinazione con i sistemi di ventilazione: sono i purificatori d’aria, chiamati anche Air cleaner, che fungono proprio da sanificatori dell’aria.

Tra le differenti tecnologie a disposizione, quella a plasma freddo basata sulla ionizzazione per impatto dell’aria si è rivelata ai test come la più valida nella riduzione degli agenti patogeni di origine biologica: consente di abbattere in modo davvero efficace, senza l’utilizzo di prodotti chimici, tutti gli inquinanti organici e non, compresi eventuali agenti patogeni, rivelandosi un ottimo alleato in momenti come quello che stiamo vivendo.

Viessmann ha da poco introdotto nella sua gamma prodotti Bioxigen Living, un Air cleaner da appoggio per ambienti certificato per la sanificazione in ambiti residenziali e commerciali, in grado di trattare volumi d’aria da 20 a 80 m3 e utilizzabile per singole stanze adibite a uffici, studi, esercizi commerciali, aule.
La stessa tecnologia di sanificazione a plasma freddo è disponibile già integrata, o come accessorio, in alcuni sistemi di VMC, in alcuni climatizzatori e nei dispositivi di sanificazione da installare all’interno dei canali degli impianti domestici e commerciali.

New call-to-action

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli