Viessmann
16 aprile 2021  |  a cura di Simone Ronca  |  condividi con

Raffrescamento e riscaldamento uffici: come ridurre i costi?

16 aprile 2021
Uffici & Spazi Commerciali

La climatizzazione invernale ed estiva degli uffici incide per il 57% sui consumi energetici. Ecco le migliori tecnologie per favorire efficienza energetica e comfort.

AGGIORNATO 16 APRILE 2021

Effettuare interventi di efficientamento energetico negli immobili adibiti a uffici consente di ottenere importanti vantaggi economici, ma non solo. Il mercato del real estate, infatti, è alla ricerca di prodotti di qualità sempre più alta. Gli spazi devono essere capaci di fornire il comfort ottimale e gli immobili non in linea con i parametri richiesti, se non vengono riqualificati, rischiano di restare sfitti.
Tra i consumi energetici degli uffici quelli predominanti sono imputabili al raffrescamento e al riscaldamento: secondo Assoimmobiliare, incidono per il 57% sui consumi complessivi, con un costo annuo pari a circa 15 euro/metro quadro, seguiti dalle apparecchiature elettriche e dall’illuminazione. Vediamo quali interventi si possono fare per ridurli.

Ci sono molti aspetti da valutare per migliorare le performance energetiche di un edificio adibito a uffici (per sapere di più leggi la nostra "Guida all’efficienza energetica degli uffici").
Per effettuare le scelte giuste è necessario partire da una Diagnosi energetica dell’immobile, che fornirà le indicazioni utili a individuare gli interventi più opportuni, senza dimenticare che anche le buone prassi per la climatizzazione degli uffici contribuiscono a ridurre i consumi.
Le tecnologie indicate per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici sono diverse (caldaie a condensazione, pompe di calore, trigenerazione) ma vale la pena di spendere qualche parola su quella che rappresenta più di tutte la scelta del futuro: i sistemi VFR.

I sistemi di climatizzazione VRF

I sistemi VRF (Variant Refrigerant Flow) sono indicati per molti ambiti: dagli uffici agli spazi commerciali, dagli hotel all’edilizia pubblica. Si tratta di pompe di calore reversibili - in grado quindi di riscaldare e raffrescare gli ambienti - caratterizzate dall’espansione diretta del gas che scambia direttamente il calore con l’aria dell’ambiente, a differenza dei sistemi idronici.
Questa peculiarità aumenta il rendimento e la flessibilità delle installazioni, che possono essere realizzate sia in nuovi edifici che in quelli sottoposti a riqualificazione.
Viessmann offre la gamma di sistemi VRF Vitoclima 333-S a pompa di calore e a recupero di calore, in grado di soddisfare diverse esigenze grazie a potenze che arrivano a 200 kW. All’unità esterna sono collegabili varie tipologie di unità interne (a parete, a cassetta, a pavimento-soffitto, canalizzate).

Chi ha scelto per gli uffici la climatizzazione Viessmann

Tra le aziende che hanno deciso di affidarsi a soluzioni Viessmann per climatizzare in estate e in inverno i propri uffici c’è Vodafone.
Il Vodafone Village, quartiere generale milanese della società, è un complesso progettato dagli Architetti Gantes e Morisi della società P.R.P con l’obiettivo di coniugare l’architettura moderna con soluzioni tecnologiche d’avanguardia per ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale.
L’area è composta da tre edifici collegati tra loro e l’intero sito è una sorta di “cittadella” ricca di comfort. Sono presenti, oltre agli uffici, anche aree comuni, come una mensa da 800 posti, 9 aule per la formazione e un teatro da 400 posti. L’impianto termico, installato da AS Ingg, è composto da un gruppo di cogenerazione a metano da 3.354 kW che può funzionare in trigenerazione per il raffrescamento estivo grazie all’abbinamento di un assorbitore al bromuro di litio da 1.800 kW, supportato da altri quattro gruppi frigoriferi da 2.000 kW.
La centrale di trigenerazione raggiunge potenze di 3.354 kWel, 9.985 kWth e 7.800 kWf, apportando un risparmio energetico quantificabile in circa 1.000.000 m³ di gas naturale l’anno, pari a 2000 t l’anno di CO2 non immessa in atmosfera.
Per affiancare il cogeneratore nel riscaldamento sono presenti tre caldaie a condensazione da 2.300 kW ciascuna. Sulle coperture dell’edificio, infine, è stato installato un impianto fotovoltaico di 800 m², parte integrante di un giardino pensile.
Vodafone ha scelto una combinazione delle migliori tecnologie presenti sul mercato per rendere particolarmente efficiente il proprio Vodafone Village, ma esistono altre soluzioni efficienti e in grado di aiutare le aziende a ridurre i costi energetici.

ll centro sportivo Centogrigio Sport Village ad Alessandria, per esempio, ha scelto proprio i sistemi VRF di Viessmann. Si tratta di struttura di oltre 43.000 mq che ospita campi sportivi e palestre, un ristorante, un centro estetico e un poliambulatorio medico.
Si era alla ricerca di un impianto veloce da realizzare, dai ridotti spazi tecnici e dalla semplicità di supervisione e la soluzione è stata individuata nei sistemi di climatizzazione VRF Viessmann Vitoclima 333-S in pompa di calore a due tubi e a recupero di calore a tre tubi a flusso verticale, in grado di garantire riscaldamento e raffrescamento, anche contemporanei. All’impianto, realizzato dal Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann Cigallino Piero Paolo & C. Snc di Alessandria, sono stati abbinati tre scaldacqua in pompa di calore Viessmann Vitocal 161-A e un addolcitore Viessmann VS559, che soddisfano la richiesta di acqua calda sanitaria.

New call-to-action

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli