Un software in ambiente Excel, disponibile gratuitamente registrandosi al portale Enea Audit 102, permette di effettuare la Diagnosi e di individuare gli interventi di efficientamento più vantaggiosi
Indice:
- Per abbattere le bollette anche alle PMI serve la Diagnosi
- Il nuovo software di Enea pensato per le PMI
- Cosa permette di fare il tool ATENEA4SME
- I benefici della Diagnosi energetica
- Perché le PMI non effettuano la Diagnosi energetica
1. Per abbattere le bollette anche alle PMI serve la Diagnosi
La Diagnosi energetica, o Audit energetico, è fondamentale per affrontare qualsiasi azione o investimento volto all’efficientamento energetico delle imprese. Per molte aziende, in particolare per quelle che dal 2015 sono soggette a obbligo normativo (ossia le grandi imprese e quelle energivore), la Diagnosi è senz’altro una procedura ormai conosciuta e affrontata con le competenze necessarie. Ma per le piccole e medie imprese che non hanno mai avuto la “necessità” di realizzarla, può rappresentare un vasto territorio oscuro difficilmente praticabile. Eppure anche queste realtà, specialmente quelle con alti consumi energetici, possono ricavare notevoli benefici da una Diagnosi Energetica se l’obiettivo è quello di ottimizzare l’utilizzo dell’energia e abbattere le bollette di elettricità e gas.
2.Il nuovo software di Enea pensato per le PMI
Se temi che per la tua azienda sia troppo oneroso e faticoso approcciare un percorso di Diagnosi energetica, devi sapere che oggi esistono strumenti pensati proprio per le PMI che facilitano il lavoro. L’Enea, ad esempio, ha recentemente realizzato in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata, uno strumento di valutazione del grado di efficienza che aiuta le piccole e medie imprese ad avere una maggiore consapevolezza dell’uso dell’energia nei diversi cicli produttivi.
Il tool di Enea si chiama ATENEA4SME (acronimo che significa Advanced Tool Energy Efficiency Analysis for Small and medium-sized enterprise) ed è stato concepito all’interno del Piano di sensibilizzazione per le PMI realizzato di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
ATENEA4SME è uno degli elementi messi in campo da Enea all’interno del progetto di promozione degli audit energetici nelle Piccole e medie imprese, insieme alle linee guida per la redazione delle Diagnosi elaborate nell’ambito del Progetto Horizon LEAP4SME.
3.Cosa permette di fare il tool ATENEA4SME
Si tratta di un software progettato in ambiente Excel che vanta almeno due importanti punti di forza: è disponibile gratuitamente previa registrazione al portale di Enea Audit 102 ed è stato progettato per un utilizzo molto semplificato.
Grazie anche a un questionario compilato dall’utente finale, ATENEA4SME consente di:
- valutare i consumi energetici dell’azienda attraverso un inventario specifico per ogni ambito di consumo energetico;
- individuare gli interventi di efficientamento energetico più vantaggiosi, evidenziandone il costo/efficacia;
- elaborare un’analisi economica degli interventi pianificati e consigliati con il calcolo del VAN, (Valore attuale netto di un investimento), del TIR (Tasso interno di rendimento, indicatore utilizzato per individuare gli investimenti vantaggiosi e quelli svantaggiosi) e del Payback semplice (metodo utilizzato per calcolare il tempo entro il quale il capitale investito viene recuperato);
- valutare gli aspetti ambientali e i consumi idrici relativi correlati alla diagnosi energetica.
4. I benefici della Diagnosi energetica
La Diagnosi energetica è lo strumento preliminare per effettuare interventi di efficientamento. Effettuando un’analisi che mappa con precisione tutti i consumi aziendali, distinti per tipo di vettore energetico (elettricità, gas, eccetera), permette di individuare inefficienze e sprechi e capire dove è più conveniente o più facile agire per ridurli. Soprattutto, con un Audit è possibile prevedere il vantaggio economico derivato da un possibile intervento.
In questo senso, la Diagnosi rappresenta la premessa fondamentale per effettuare interventi che hanno l’obiettivo di abbattere in modo duraturo i consumi e i costi energetici delle imprese a parità di attività o di produzione, creando così i presupposti per una maggiore competitività sul mercato e un minore impatto ambientale. Per le realtà industriali complesse redigere una Diagnosi Energetica è un’operazione complessa che necessità specialisti certificati, ma per le PMI ottenere una Diagnosi è spesso abbastanza semplice.
5.Perché le PMI non effettuano la Diagnosi energetica
I motivi per cui una piccola e media impresa non effettua una Diagnosi energetica possono essere diversi. Prima di tutto, non trattandosi di un obbligo di legge (a meno che l’azienda non faccia parte dell’elenco CSEA delle imprese a forte consumo di energia), si è portati a pensare che sia un onere non così necessario.
Vi possono essere poi problematiche economico-finanziarie, perché spesso le PMI non dispongono delle risorse sufficienti per investire in efficienza energetica né hanno un facile accesso al credito.
Altro aspetto rilevante è la mancanza di competenze interne sul tema dell’energia, più facilmente presenti in realtà di grandi dimensioni. Infine, pesa la scarsa conoscenza degli strumenti utili a favorire la realizzazione di Audit energetici. E il tool di Enea può dare una mano rendendo la Diagnosi un percorso accessibile a tutti.
Scopri quali sono le tecnologie più innovative per produrre energia termica, elettrica e frigorifera in maniera efficiente e conveniente. Scarica subito la Guida gratuita che trovi qui sotto.