Viessmann
21 dicembre 2022  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Risparmiare gas naturale con i moderni generatori di vapore

21 dicembre 2022
Generatori Vapore

Gli alti costi del gas rendono ancora più conveniente l’installazione di un generatore di vapore evoluto ed efficiente: il risparmio può più che raddoppiare.

Indice: In linea di principio una tecnologia efficiente fa risparmiare energia in modo fisso e costante rispetto a un’analoga tecnologia meno efficiente. Il risparmio economico conseguente, invece, varia molto a seconda del prezzo a cui si acquista l’energia primaria utilizzata per farla funzionare. Esemplificando in modo estremo, se nel 2021 risparmiare il 20% sui consumi energetici poteva significare spendere 80 euro al posto di 100, oggi significa spenderne 160 al posto di 200: 40 euro di risparmio invece di 20. Al raddoppiare dei costi energetici, insomma, raddoppia anche il risparmio che si può ottenere.
Questa banale considerazione serve per capire quanto l’efficienza energetica sia oggi fondamentale per riuscire a ottenere una competitività maggiore sui costi di produzione, a volte per garantire la sopravvivenza stessa di un’azienda. Un’impresa industriale che investe in efficienza (per esempio in cogenerazione o in un generatore di calore evoluto), può contare oggi su un ritorno dell’investimento più breve che in passato. Quando poi la crisi del caro energia sarà un lontano ricordo, si ritroverà comunque in dotazione un’impiantistica all’avanguardia e continuerà a produrre a costi inferiori rispetto alla concorrenza.

Risparmio sul gas con un generatore di vapore moderno: l’ipotesi di qualche anno fa

Caliamo a terra la considerazione generale che abbiamo fatto con un esempio concreto.
Consideriamo di utilizzare un generatore di vapore a media pressione da 4000 kg/ora di producibilità, non evoluto e non dotato di tecnologie per il risparmio energetico, e di pagare il gas 40 centesimi di euro al metro cubo (una quotazione – purtroppo – caratteristica di qualche anno fa). Ipotizzando 2.400 ore di funzionamento all’anno e un rendimento a carico medio del sistema dell’84%, i consumi di gas annuali corrispondono a circa 608.000 Nm3 (Normal metro cubo), con una spesa di circa 243.000 euro. Sostituendo il vecchio sistema con uno moderno ed efficiente come il generatore di vapore Vitomax HS di Viessmann, dotato di tutti i sistemi accessori per il recupero del calore (economizzatore, condensatore e accessori al bruciatore, che descriviamo più avanti), si arriva a un rendimento superiore al 103%, i consumi di gas scendono a circa 468.000 Nm3 e la spesa annuale diventa di 187.000 euro, con un risparmio di circa 56.000 euro in un anno. Parallelamente, anche le emissioni di CO2 calano da oltre 1.200 tonnellate a 987.
Anche considerando un nuovo generatore di vapore dotato del solo economizzatore, quindi non completo di tutti gli accessori per il risparmio energetico, il rendimento passerebbe dall’84% del vecchio sistema al 95,7%, e la spesa per acquistare il combustibile si ridurrebbe a 216.000 euro circa (27.000 euro in meno in un anno).

Risparmio sul gas con un generatore di vapore moderno: l’ipotesi attuale

Se consideriamo lo stesso intervento di sostituzione, con due generatori di vapore dotati delle caratteristiche tecniche appena descritte, ma portiamo il costo del gas a 90 centesimi di euro al metro cubo, nel caso della vecchia dotazione la spesa annuale per il gas sale a oltre 547.000 euro, mentre con un generatore di vapore moderno ed equipaggiato con economizzatore, condensatore e accessori al bruciatore, un’azienda industriale spenderebbe 421.000 euro, risparmiando 126.000 in un solo anno. Risulta evidente, quindi, come le quotazioni attuali del gas rendano estremamente conveniente investire in tecnologie efficienti per la produzione del vapore.

Se vuoi sapere di più sulla produzione del vapore efficiente leggi la nostra Guida ai generatori di vapore

Cosa sono i dispositivi per il recupero del calore

La maggiore efficienza energetica di un generatore di vapore è determinata soprattutto da alcuni dispositivi installabili sul generatore che permettono di aumentare il rendimento, portando a importanti risparmi energetici. In due casi di tratta di sistemi di recupero energetico, mentre nel terzo caso si agisce “a monte”, migliorando la qualità della combustione del gas al bruciatore. Ecco di cosa si tratta (per sapere di più leggi anche Generazione di vapore: tecnologie che fanno risparmiare energia e CO2).
  • Economizzatore: è un dispositivo che recupera il calore dei fumi di combustione per preriscaldare l’acqua di alimentazione della caldaia, incrementando il rendimento dell’impianto del 5%. Ha dimensioni ridotte ed è posizionato nel corpo caldaia.
  • Condensatore: recupera calore a bassa temperatura dalla condensazione dei fumi; si può montare a valle dell’economizzatore e aumenta il rendimento di un ulteriore 7%. Il calore può essere utilizzato per altri processi industriali.
  • Accessori del bruciatore: si tratta di dispositivi che migliorano la combustione, regolando la velocità del ventilatore e controllando il livello di ossigeno residuo.
Con l’installazione di tutti i dispositivi per il risparmio energetico, un generatore di vapore può aumentare il suo rendimento fino al 20%.

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli