Viessmann
13 agosto 2018  |  a cura di Andrea Pavan  |  condividi con

Impianto VRF: cosa sapere per risparmiare fino al 30%

13 agosto 2018
Altro

Un impianto VRF è un impianto di climatizzazione a espansione diretta che, invece dell’acqua, utilizza un gas (R410A) come fluido vettore. Questa soluzione è l’ideale per tutte quelle strutture che necessitano di un sistema flessibile, in grado di raffrescare e riscaldare gli ambienti anche contemporaneamente. Vediamo più nel dettaglio in che cosa consiste e quali sono i vantaggi per chi lo installa.

I consumi energetici rappresentano una voce di costo molto pesante per alcune aziende, soprattutto se parliamo di energia spesa per la climatizzazione degli ambienti. È per questo che sempre più realtà industriali e commerciali sono alla ricerca di soluzioni innovative, che assicurino un miglioramento dell’efficienza energetica e impiantistica alle proprie strutture. Quello che chiedono sono sistemi capaci di ottimizzare il risparmio energetico e garantire un comfort elevato, senza interruzioni di continuità.

Oggi questa soluzione esiste e si chiama impianto VRF. I candidati ideali per la sua installazione sono hotel, ospedali, negozi, uffici ed edifici residenziali di grandi dimensioni. 

Prima di vedere quali sono i vantaggi legati all’installazione di un impianto di questo tipo, è bene fare una distinzione tra sistemi VRF in pompa di calore e VRF a recupero di calore. Nel primo caso, proprio come nelle comuni pompe di calore, il ciclo frigorifero può essere invertito per generare raffrescamento o riscaldamento, a seconda delle necessità.

Con un impianto VRF a recupero di calore, invece, è possibile riscaldare o raffrescare simultaneamente zone diverse della struttura, ottenendo allo stesso tempo anche un risparmio energetico gratuito addizionale (fino al 30% dei consumi). Una soluzione particolarmente indicata per strutture ospedaliere, RSA e alberghi, dove sono richieste temperature diverse in zone diverse.

Per approfondire il funzionamento di un impianto VRF e capire come può migliorare le prestazioni del tuo impianto di climatizzazione industriale ti consigliamo di leggere anche questo articolo.

New call-to-action

Perché installare un impianto VRF?

  • Elevata efficienza e risparmio energetico: i migliori impianti VRF presenti sul mercato si misurano grazie agli indici di prestazione stagionale (EER e COP); più alti sono e migliore sarà il sistema. Questi indici permettono anche un diretto confronto con sistemi in pompa di calore che utilizzano come fluido vettore l’acqua, risultando molto spesso vantaggiosi.
  • Prontezza e zero sprechi: un sistema VRF a espansione diretta ha un’inerzia più bassa rispetto a una comune pompa di calore, ciò significa che l’impianto è più veloce nel raffrescare o riscaldare gli ambienti. Grazie a innovativi sistemi di gestione individuali o centralizzati è inoltre possibile comandare, anche a distanza, il funzionamento delle unità interne, riducendo i consumi e limitando gli sprechi energetici.
  • Meno danni in caso di perdite: il fatto di utilizzare un gas come fluido vettore limita fortemente i danni legati alle perdite, e questo è un aspetto da non trascurare. Per facilitare l’intervento del tecnico in caso di manutenzioni straordinarie è opportuno predisporre però, in fase di progettazione, diversi valvole d’intercettazione, così da individuare e intervenire più velocemente sul punto in cui si è verificata la perdita.
  • Modularità: un impianto di elevata potenza può essere scomposto in svariati sotto-impianti di potenze inferiori portando benefici alla vita utile del sistema e all’efficienza dello stesso. In questo modo è anche possibile recuperare spazi o zone “morte” senza la necessità di locali tecnici dedicati.
  • Velocità di installazione: questo aspetto è sicuramente un vantaggio, soprattutto se pensiamo alle strutture sanitarie dove è necessario intervenire in tempi rapidi, creando il minor disagio possibile agli ospiti che vi soggiornano. Tuttavia, è sempre necessario affidarsi a un tecnico qualificato e competente in materia e, prima ancora, a un progettista esperto per dimensionare correttamente la potenza dell’impianto in base ai carichi termici, individuare le unità interne ed esterne più adatte, e definire a priori dove dovranno essere posizionati le tubazioni
  • Nessuna canna fumaria o emissione di fumo: le normative legate allo scarico dei fumi sono particolarmente rigide e per chi non le rispetta sono previste sanzioni pecuniarie molto pesanti. Poter contare su un impianto di riscaldamento che non richiede alcuna combustione, oltre a far del bene all’ambiente, semplifica le operazioni di installazione e gestione a livello aziendale.
  • Possibilità di accesso agli sgravi fiscali: l’installazione di un impianto VRF permette di accedere alla detrazione fiscale del 65% o agli incentivi del Conto Termico 2.0, per recuperare parte delle spese sostenute. Inoltre è possibile usufruire dei certificati bianchi e dei finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione da Provincie e Regioni per la promozione dell’efficienza energetica
New call-to-action

Proprio sul tema detrazioni abbiamo scritto una Guida che spiega nel dettaglio quali sono le agevolazioni fiscali dedicate alle aziende. La puoi scaricare qui sotto: è GRATIS e consultabile da qualsiasi dispositivo.

Guida Agevolazioni 2018

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli