Viessmann
16 aprile 2021  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Le caratteristiche delle migliori caldaie industriali per acqua calda

16 aprile 2021
Altro

La dotazione di caldaie industriali evolute ed efficienti consente di abbattere i costi operativi. Il bruciatore e i dispositivi per il recupero del calore fanno la differenza, oltre a una corretta progettazione dell’impianto.

AGGIORNATO 16 APRILE 2021

Non c’è settore produttivo che non faccia uso di calore, sotto forma di acqua calda, acqua surriscaldata e vapore, per i propri processi e per il riscaldamento di capannoni, uffici o centri abitati, e la produzione di calore è certamente una delle attività più energivore nelle industrie. Così come accade nel settore residenziale, la scelta di una caldaia industriale moderna ed efficiente consente non solo di abbattere le bollette diminuendo i costi produttivi, ma anche di garantire continuità operativa.

Quali sono le tecnologie che fanno la differenza in una moderna caldaia per acqua calda di grande potenza, conciliando affidabilità, prestazioni, risparmio energetico e attenzione all’ambiente?

Viessmann offre caldaie a gas e a gasolio per acqua calda che, per le caratteristiche costruttive e la dotazione tecnica, rispondono alle più svariate esigenze applicative. La potenza di questi sistemi arriva a 21 MW con temperature di mandata fino a 110 °C, il rendimento arriva a superare il 101% e le emissioni di ossidi di azoto sono particolarmente contenute (<30 mg/Nm³ con gas metano con ricircolo esterno dei fumi). È possibile raggiungere potenze più elevate abbinando più generatori.

Anni di ricerche hanno consentito di migliorare nel tempo il rendimento (ciò che conta ai fini del risparmio economico) e il livello di emissioni al camino delle caldaie. La tecnologia del bruciatore, la modulazione della temperatura, un elevato contenuto d’acqua della caldaia, un buon isolamento e i dispositivi per il recupero del calore sono tutti elementi che concorrono al raggiungimento di questi obiettivi. Senza dimenticare la corretta configurazione dell’impianto. (Per sapere tutto sulle tecnologie efficienti per la produzione e l’utilizzo di energia leggi la nostra Guida alla sopravvivenza energetica delle aziende).

Accessori al bruciatore

La corretta combustione in una caldaia industriale gioca un ruolo molto importante nell’efficienza complessiva del sistema e nella riduzione delle emissioni inquinanti, per cui risulta fondamentale la presenza di un bruciatore moderno con sistemi di ottimizzazione della combustione tramite la regolazione continua dell’eccesso d’aria nella camera di combustione, (grazie ad una sonda di rilevamento dell’ossigeno residuo nei fumi) e di risparmio energetico (inverter sull'elettroventilatore).

Funzionamento in modulazione

Un principio fondamentale per aumentare l’efficienza di una caldaia è la possibilità di funzionare modulando la potenza in base alla temperatura esterna. Nei periodi meno freddi, la caldaia può erogare l’acqua ad una temperatura inferiore consumando meno e mantenendo inalterato il soddisfacimento della richiesta di calore. Si evita così una inutile produzione ad alta temperatura del fluido vettore, con conseguenti eccessive dispersioni termiche.

Sistemi di recupero del calore

L’adozione di uno scambiatore di calore, chiamato “economizzatore", che recupera il calore dai fumi in uscita per preriscaldare l’acqua in ingresso, consente di aumentare il rendimento del 5%. Negli impianti in cui è possibile sfruttare un circuito a bassa temperatura (<55°C), è possibile installare anche un recuperatore di calore dai fumi tramite condensazione: in questo modo il rendimento del generatore può aumentare fino al 10% (arrivando a superare il 100%).

Isolamento

Grazie a uno spessore adeguato dell’isolamento termico del corpo caldaia e utilizzando materiali ceramici anche per l’isolamento delle porte di ispezione, si riducono le dispersioni termiche diminuendo i consumi.

Per effettuare la scelta migliore di una caldaia industriale per acqua calda, oltre alla valutazione di tutte queste caratteristiche sono poi fondamentali un’attenta progettazione e il corretto dimensionamento dell’impianto in base alle specifiche esigenze.

Viessmann supporta i progettisti industriali con la consulenza per la scelta delle migliori tecnologie e del tipo di combustibile e con l’indicazione sulla soluzione più conveniente dal punto di vista economico ed ecologico. Inoltre, Viessmann prevede un sopralluogo con tecnici specializzati per valutare le condizioni preliminari per la realizzazione dell’impianto, oltre a fornire la caldaia con tutti gli accessori preassemblati, per ridurre tempi e i costi di installazione.

New call-to-action

 

Vuoi saperne di più sulle tecnologie più utilizzate per il riscaldamento aziendale e capire come le altre aziende le hanno utilizzate per aumentare l’efficientamento energetico? Scarica la guida gratuita alla “Sopravvivenza Energetica per le Aziende” in formato PDF, per leggerla comodamente da PC, Smartphone e Tablet.

Guida Sopravvivenza Energetica

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli