Viessmann
27 aprile 2021  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

La nuova offerta flessibile di caldaie a biomassa Viessmann

27 aprile 2021
Biomassa

Le caldaie a biomassa Schmid distribuite da Viessmann offrono al mondo industriale e commerciale la possibilità di utilizzare a fini energetici materie prime diverse, dai “nobili” pellet e cippato, alla corteccia e agli scarti del legno, fino ad altri combustibili di origine vegetale.

Le caldaie a biomassa per funzioni di riscaldamento industriale o per generare calore di processo sono convenienti dal punto di vista economico, grazie al prezzo basso del combustibile, e da quello ambientale, sfruttando una fonte rinnovabile disponibile in natura capace di sostituire, con pari prestazioni, fonti fossili inquinanti.

L’installazione di questi generatori di calore è indicata in particolar modo in tutte le situazioni in cui non è possibile accedere alla rete del gas metano, se si ha a disposizione materia prima forestale locale o, soprattutto, se si può contare su scarti della lavorazione del legno, rendendosi energicamente indipendenti.

Non dimentichiamo, inoltre, che la biomassa consente di programmare la produzione, potendo essere immagazzinata presso il sito di consumo. Il settore florovivaistico, le aziende agricole, le imprese della lavorazione del legno, le strutture alberghiere, le centrali di teleriscaldamento, sono tutti ambiti dove le condizioni sono estremamente favorevoli all’utilizzo di caldaie a biomassa.

Questi sistemi vantano oggi un eccellente rendimento e sono progettati per garantire una combustione efficiente in funzione delle caratteristiche della materia prima legnosa (umidità, pezzatura, quantità di cenere, ecc); sono dotati, inoltre, di sistemi di abbattimento in grado di ridurre al minimo le sostanze inquinanti emesse dal camino (come ossidi di azoto e polveri sottili). In particolari contesti, una caldaia a biomassa può rappresentare la scelta vincente anche in configurazione cogenerativa, per produrre calore utile ed elettricità contemporaneamente.

Grazie all’accordo di distribuzione esclusiva per l’Italia con Schmid AG (società svizzera specializzata in impianti che sfruttano l’energia del legno) Viessmann può offrire al mercato una gamma completa di caldaie a biomassa di grande potenza (fino a 8 MW) tecnologicamente all’avanguardia per l’industria, il teleriscaldamento, il settore alberghiero e il mondo residenziale.

Le caratteristiche costruttive delle caldaie Schmid sono particolari e apportano importanti vantaggi:

  • la gamma nella sua completezza vanta una grande flessibilità rispetto al tipo di biomassa, accettando non solo combustibili “nobili” come pellet e cippato, ma anche materiale di scarsa qualità (cortecce, scarti di lavorazione del legno, altri combustibili di origine vegetale); i sistemi sono in grado di erogare potenze elevate anche con materiale con un alto grado di umidità;

  • le caldaie vengono fornite con la maggior parte dei componenti preassemblati, in moduli completi dal punto di vista impiantistico; questo significa maggiore isolamento termico e acustico, evita di dover integrare componenti aggiuntive come tubazioni idrauliche o pneumatiche di raccordo tra le parti e agevola l’operatività sul sistema; anche l’isolamento in cemento refrattario di elevata qualità e resistenza può essere già realizzato, eliminando gli oneri burocratici ed economici legati alla realizzazione delle opere murarie sul luogo di installazione;

  • la presenza di attacchi idraulici laterali sul corpo caldaia consente di agevolare la posa in opera e di sfruttare meglio tutta l’altezza della centrale termica.

Sono quattro le famiglie di caldaie a biomassa Schmid-Viessmann:

  1. Caldaie a biomassa compatte UTSD con scambiatore a tubi verticali per il mondo residenziale e commerciale (ad esempio i piccoli hotel) con potenze da 35 a 260 kW; possono utilizzare cippato oppure pellet con combustibile di tipo M40 (percentuale di acqua del 40%).
  2. Caldaie a biomassa a griglia subalimentata, per applicazioni industriali e commerciali con potenze da 180 fino a 900 kW e con fluido di esercizio che può essere acqua o acqua surriscaldata; la versione UTSP utilizza pellet M10, mentre la UTSK, alimentata a cippato o segatura, può bruciare materiale con percentuale di acqua M10-M50.
  3. Caldaie a griglia mobile orizzontale UTSR per applicazioni industriali, da 180 fino a 8.000 kW di potenza, producono acqua, acqua surriscaldata e vapore. Possono utilizzare biomassa con percentuale di umidità anche elevata (M10-M60) tra cui cippato, corteccia, scarti di legno, pellet e altri combustibili speciali.
  4. Caldaie a griglia mobile inclinata UTSW per applicazioni industriali, con potenze da 300 a 4.200 kW, producono acqua, acqua surriscaldata e vapore. Sono adatte a biomasse di diverso tipo come pellet, legno di recupero, scarti di legno, combustibili speciali, con contenuto d’acqua M8-M44.

Viessmann Italia ha preso in carico sia la vendita che l’assistenza dell’interno portafoglio di soluzioni a biomassa Schmid, per il quale garantisce la competenza e l’affidabilità del proprio servizio di installazione, messa in funzione, manutenzione e assistenza con pronto intervento tutto l’anno.

New call-to-action

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli