Viessmann
19 luglio 2021  |  a cura di Davide Burrato  |  condividi con

Progettazione impianti industriali: gli step per un’ottima riuscita

19 luglio 2021
Altro

Mai sottovalutare una buona progettazione quando si deve realizzare un nuovo impianto industriale: può valere un risparmio del 10%. Fondamentale rivolgersi a tecnici competenti ed esperti.

AGGIORNAMENTO 19 LUGLIO 2021

Alla base di un efficace intervento di efficientamento energetico, o in generale di un intervento impiantistico, c’è sempre una buona progettazione. Perché ciò accada è necessario valutare come prima cosa la situazione di partenza del cliente, le sue necessità, le prescrizioni normative relative alle tecnologie coinvolte e, in linea di massima, al capitale da investire, poi bisogna considerare tutte le diverse componenti che costituiscono l’impianto. Solo a questo punto si può iniziare a parlare di numeri e costi. Un discorso apparentemente banale, ma che molto spesso non si traduce nella realtà dei fatti.

Quando la progettazione riguarda gli impianti industriali, la complessità è ancora più rilevante e, dati i costi in gioco, l’errore può costare caro (in questo articolo puoi trovare gli errori più diffusi nell’industria lattiero-casearia).

Spesso il progettista viene interpellato a lavori iniziati o comunque dopo che sono state prese le decisioni preliminari che definiranno l’esito dell’opera. Il più delle volte, questo non avviene per sfiducia nella figura professionale, ma semplicemente per poca conoscenza di quanto sia importante pianificare, sin dall’idea, tutto il percorso progettuale con le varie figure professionali che parteciperanno alla realizzazione dell’impianto.

Il valore del progetto degli impianti industriali

La buona progettazione non è gratuita: è, infatti, una delle voci di costo di un impianto; questo costo, tuttavia, sarà ampiamente ripagato in termini di risparmi economici e di tempo, di minori rischi e stress. Eseguire un buon progetto dettagliato significa vedere i potenziali problemi prima che si manifestino nelle situazioni reali e, di fatto, porvi rimedio in anticipo e senza costo.

Volendo quantificare il valore di un progetto ben fatto, basti pensare che nella costruzione di un impianto industriale del valore complessivo di 300.000 euro la componente variabile di risparmio dovuta alla corretta progettazione vale non meno del 10%.

La competenza e la professionalità del progettista industriale sono di primaria importanza, ma solo con l'esperienza si può essere certi del risultato. Il valore aggiunto di Viessmann è la capacità dei suoi tecnici di affiancare il progettista di impianti industriali nella progettazione di soluzioni davvero convenienti rispetto alle esigenze del cliente. Viessmann si propone come figura di supporto per tutti i player in gioco, offrendo consulenza e documentazione dettagliata per agevolare i professionisti nel loro lavoro.

Le fasi della progettazione degli impianti industriali

La progettazione di un impianto prevede tre passaggi importanti:

  • progettazione preliminare, che definisce numeri ed elementi “macro”, la fattibilità e il budget;
  • progettazione definitiva, che porta a ottenere gli elaborati necessari per la presentazione agli enti autorizzatori;
  • progettazione esecutiva, che dettaglia nei minimi particolari i numeri del progetto compresi, quindi, i computi e i capitolati.


Se queste tre fasi sono pianificate per tempo e seguite meticolosamente, i rischi vengono minimizzati e i business plan sono generalmente rispettati. L’esperienza sul campo insegna che l’errore più comune è quello di saltare alcune delle fasi del progetto per giungere velocemente a definire i numeri necessari a iniziare il cantiere. Soprattutto nel contesto italiano questa fretta non coincide con i tempi della pubblica amministrazione per quanto riguarda le autorizzazioni e, spesso, porta a incorrere in seri problemi.

La corretta pianificazione del progetto preliminare è molto importante perché accorcia i tempi di autorizzazione. Gli enti che richiedono più tempo per l’approvazione delle procedure sono quelli a cui va presentata prima la documentazione necessaria. E il professionista esperto sa quali sono gli enti più lenti dal punto di vista burocratico.

Servono idee molto chiare sin dall’inizio sugli obiettivi da raggiungere e determinazione da parte dell’imprenditore ad agire senza ripensamenti.

L’importanza di un progettista industriale esperto e aggiornato è fondamentale, perché il quadro normativo e tecnologico degli interventi nelle industrie è complesso e varia nel tempo. Periodicamente si assiste all’ingresso di nuove tecnologie e all’aggiornamento di leggi e regolamenti che progettisti e installatori devono conoscere.

New call-to-action


Technogym, Cavit, Floricoltura Pisapia e la Cantina Mori Colli Zugna sono alcune delle aziende che si sono affidate all’esperienza degli specialisti Viessmann per aumentare l’efficienza del proprio impianto.
Mettiti in contatto con un nostro esperto per capire come rendere efficiente la tua azienda o struttura per ridurre i costi fino al 30%.

Consulenza Esperto Viessmann Industriale

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli