Dal controllo dell’olio alla pulizia: effettuando regolari interventi di manutenzione i cogeneratori evitano il deterioramento e mantengono il rendimento e i livelli di emissioni previsti.
La manutenzione regolare dei cogeneratori è un elemento fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema e i rendimenti energetici previsti sulla carta. Ma non solo.
Solamente attraverso una costante e corretta manutenzione, infatti, si mantengono i requisiti ambientali sulle emissioni previsti dalla normativa.
L’obiettivo principale è evitare il deterioramento della parte meccanica del cogeneratore, costituita nella maggior parte dei casi da un motore a combustione interna di tipo industriale, come quelli utilizzati da Viessmann (per sapere tutto sui vantaggi della cogenerazione leggi la nostra Guida).
Damiano Fantato, Tecnico di Viessmann spiega quali sono gli elementi da tenere sotto controllo per una corretta manutenzione.
Con un motore endotermico, dopo molte ore di funzionamento l’olio si deteriora e perde le caratteristiche per una lubrificazione corretta, con un possibile grave danno per il sistema meccanico (per esempio, si può determinare il grippaggio per l’eccesso di attrito dei pistoni).
Quindi, l’operazione principale della manutenzione consiste nella sostituzione dell’olio.
Inoltre, i motori endotermici industriali necessitano di controlli per monitorare costantemente le emissioni imposte dalla normativa. Dobbiamo quindi attuare tutte le procedure atte a far funzionare il motore in modo ottimale, perché così facendo si salvaguarda sia il motore che l’ambiente.
Mantenere il motore in salute significa anche fare in modo che rendimento meccanico ed elettrico rimangano costanti: non bisogna dimenticare che il rendimento del cogeneratore è importante allo scopo di mantenere i requisiti per accedere ai Titoli di Efficienza Energetica CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento).
Le operazioni previste dalla manutenzione ordinaria devono essere effettuate da tecnici che abbiamo maturato l’opportuna formazione: la cogenerazione con motori a combustione interna è una tecnologia più complessa rispetto a quella dei veicoli e spesso interagisce con altri impianti presenti in azienda.
Damiano Fantato aggiunge infine un elemento importante, spesso trascurato:
È chi conduce l’impianto che deve farsi carico di preservarlo e mantenerlo in condizioni ottimali, anche in funzione di dove è ubicato.