Viessmann
11 marzo 2022  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Fotovoltaico in autoconsumo: l’esempio di Lamicolor

11 marzo 2022
Case History e referenze

L’azienda specializzata in laminati plastici ha installato un impianto da oltre 400 kW totalmente in autoconsumo. Il risparmio è di 50.000 euro l’anno.

Oggi l’autoproduzione di energia è diventata un elemento fondamentale per le imprese che sono sottoposte a costi di approvvigionamento quasi triplicati nel giro di due anni. Le aziende che hanno avuto la lungimiranza di investire in impianti fotovoltaici nei mesi passati, in questo momento possono sfruttare un importante vantaggio competitivo, grazie alla riduzione dei prelievi dalla rete elettrica e al conseguente abbassamento delle bollette (per sapere di più leggi anche Le soluzioni per fare efficienza energetica nelle imprese).
L’abbassamento dei costi dei pannelli avvenuto negli ultimi anni ha fatto sì che il ritorno dell’investimento possa essere vantaggioso anche senza incentivi (leggi anche Perché conviene investire nel fotovoltaico aziendale). Con quotazioni dell’elettricità particolarmente alte, però, i tempi di ritorno si riducono ulteriormente perché aumenta il risparmio legato all’autoconsumo. Lamicolor ha deciso di investire nel fotovoltaico qualche anno fa, quando l’energia non era così cara, ma oggi l’investimento si dimostra particolarmente vantaggioso. Ecco cosa ha ottenuto l’azienda piemontese.

Perché Lamicolor ha scelto il fotovoltaico

Quando ha deciso di investire in una soluzione per l’efficientamento energetico, Lamicolor aveva come obiettivo proprio la riduzione delle pesanti bollette. L’azienda, fondata nel 1967 con sede a Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, è specializzata nella produzione di laminati plastici ad alta pressione per interni ed esterni, destinati a diverse applicazioni dell’arredamento e del design, alle scuole e agli alberghi, oltre che alla nautica e ai caravan.
Quella dei laminati è una produzione energivora, caratterizzata da processi con un notevole fabbisogno di elettricità. Una volta analizzato il profilo dei consumi e le caratteristiche del processo produttivo, la ditta installatrice Albasolar, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Alba (CN), ha individuato nel fotovoltaico la soluzione migliore per ridurre i consumi attraverso l’energia autoprodotta e autoconsumata.
Oltre all’abbattimento dei costi operativi, in Lamicolor c’era anche una forte volontà di limitare l’impatto ambientale, in coerenza con un impegno che l’azienda trasferisce all’intero ciclo produttivo, ai materiali e ai prodotti e all’inquinamento locale. E l’energia rinnovabile generata grazie al fotovoltaico consentiva anche di abbattere le emissioni associate alla produzione industriale.

402 kW di impianto fotovoltaico completamente in autoconsumo

Il contesto in Lamicolor era ideale per l’installazione di un grande impianto fotovoltaico, grazie all’ampia disponibilità di superficie sui tetti dei cinque capannoni che, tra l’altro, vantano un’esposizione ottimale per poter sfruttare al meglio la radiazione solare. Per finanziare il progetto l’azienda ha sfruttato il contributo della Regione Piemonte tramite il POR FESR 2014-2020 - bando Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese.
Complessivamente sono stati montati in diverse fasi circa 1.300 pannelli fotovoltaici Viessmann Vitovolt 300 su 2300 metri quadri di tetti, per una potenza totale di ben 402 kW, oltre a 6 inverter da 20 kW. La prima tranche dell’impianto, da 15 kW, è stata realizzata nel 2016 con pannelli da 250 watt ciascuno; l’ultima, da 108 kW, nel corso del 2021 utilizzando pannelli da 345 watt. L’intero impianto è stato progettato e configurato per l’autoconsumo di tutta l’elettricità prodotta.
Grazie all’energia gratuita e pulita del sole l’azienda piemontese ha risparmiato circa 50.000 euro in un anno sulla fornitura elettrica. In più, Lamicolor ha potuto sfruttare anche il credito d’imposta del 10% per i beni strumentali nuovi, che resta disponibile anche nel 2022 ma con l’aliquota del 6%.
New call-to-action

I moduli fotovoltaici Vitovolt 300

Realizzati con celle di silicio monocristalline, i moduli Vitovolt 300 di Viessmann sono caratterizzati da grande affidabilità ed elevate prestazioni e sono indicati sia per il settore residenziale che per i grandi complessi industriali. Sono disponibili con potenze variabili da 370 a 550 Wp per pannello, con un’efficienza che può raggiungere il 21,3%. Alcune versioni sono caratterizzate dalla tecnologia Shingled Interconnection che consente di installare più potenza a parità di spazio e migliora le prestazioni con temperature elevate. I moduli Vitovolt 300 Sono sviluppati secondo rigorosi standard di controllo e sottoposti a test specifici per verificare, tra le varie cose, la resistenza ai carichi di neve e minimizzare effetti come il PID (Potential Induced Degradation) e LID (Light Induced Degradation).
Viessmann non offre solo i moduli fotovoltaici, ma anche inverter e sistemi di accumulo dell'energia elettrica, oltre a un servizio completo di progettazione e installazione tramite imprese qualificate e competenti.

 

New call-to-action

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli