Analizzare i carichi energetici e monitorarne i flussi sono le basi per ottimizzare i consumi della tua azienda e raggiungere l’obbiettivo di un uso più razionale dell’energia. Scoprire, infatti, quali sono le lavorazioni meccaniche che richiedono più energia facilita l’individuazione delle soluzioni più efficaci per utilizzare in modo più intelligente le tue risorse energetiche.
Le imprese energivore, cioè quelle con consumi particolarmente elevati (2,4 GWh di energia o superiore) e dove il rapporto tra costo effettivo dell’energia e valore del fatturato è pari o maggiore al 3%, sono obbligate a eseguire periodicamente degli audit energetici.
Questi controlli, eseguiti da un Esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI CEI 11339, permettono di evidenziare gli aspetti da efficientare, permettendoti di programmare con precisione gli interventi necessari.
In alcuni casi, per abbassare i consumi energetici e ottenere buoni risultati in termini di risparmio è sufficiente modificare alcune abitudini o cambiare fonte di energia primaria.
Molte aziende hanno, ad esempio, installato motori inverter nei gruppi ausiliari per ridurre il carico energetico. E a essi hanno collegato un sistema di gestione intelligente dell’energia che consente di disattivare alcune utenze durante le fasi non produttive.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di adottare sistemi per la produzione dell’energia che utilizzano fonti rinnovabili, come le caldaie a biomassa. In questo modo oltre a ridurre i costi per l’acquisto del combustibile, contribuisci a limitare le emissioni inquinanti e a fare del bene all’ambiente.
In altri casi, invece, è richiesto un intervento di revamping più consistente, che vada a modificare in tutto o in parte l’impianto.
Le voci di costo in un’industria sono numerose e, di conseguenza, anche i consumi rischiano di essere elevati:
Per questo si rivela sempre più necessario puntare all’ottimizzazione dell’efficienza energetica, meglio se già nella fase di progettazione degli impianti industriali.
Mentre nel settore alimentare si parla di generatori di vapore industriali dall’alto rendimento, capaci di garantire una considerevole riduzione dei costi energetici, nelle industrie che si occupano di lavorazioni meccaniche è possibile adottare altre soluzioni per ottimizzare i consumi della tua azienda.
Molte officine meccaniche richiedono anche acqua refrigerata per i processi industriali, oltre che per il condizionamento. Combinando a un sistema di cogenerazione CHP un gruppo frigorifero ad assorbimento è possibile produrre anche acqua fredda. In questo caso si parla di trigenerazione, un sistema di generazione alternativo che porta vantaggi non solo di tipo energetico ma anche ambientali ed economici.
Questi sono solo alcuni interventi che è possibile effettuare per ridurre i consumi energetici, validi sia per chi si occupa di costruzioni meccaniche sia per chi opera nel settore enologico o alimentare.
Scopri altre soluzioni e le relative applicazioni di successo nella Guida che trovi qui sotto. Il PDF gratuito contiene case history interessanti, di aziende che hanno già iniziato a risparmiare grazie all’efficientamento energetico dei propri impianti.