Viessmann
19 ottobre 2023  |  a cura di Industriale Viessmann  |  condividi con

Viessmann a Cibus Tec 2023

19 ottobre 2023
Alimentare, Food&Beverage

L’innovazione tecnologica per l’industria alimentare in mostra a Cibus Tec

A Parma, dal 24 al 27 ottobre, si terrà la manifestazione dedicata alle innovazioni che ottimizzano la produzione nel settore alimentare e delle bevande. Viessmann sarà presente con le proprie soluzioni per la generazione e l’utilizzo dell’energia nei processi e nella climatizzazione.

 

Indice:
Efficientamento dei processi produttivi
Diversificazioni delle fonti e diminuzione dei consumi
Le tecnologie e i prodotti messi in campo da Viessmann

 

Il mondo delle tecnologie per l’industria alimentare e delle bevande si troverà a Parma nel quartiere fieristico dal 24-27 ottobre 2023 durante Cibus Tec, manifestazione internazionale organizzata ogni tre anni da Koeln Parma Exhibitions.
Con oltre 80 anni di storia alle spalle, Cibus Tec rappresenta punto di riferimento per tutti gli operatori del settore che vogliono toccare con mano le tendenze del settore alimentare e scoprire a che punto è arrivata l’innovazione tecnologica a supporto dei processi di trasformazione, confezionamento, imbottigliamento e packaging nell’ambito dei comparti lattiero caseario, delle carni, ittico, della pasta e dei cereali, dei piatti pronti, dei dolciumi e delle bevande.
L’edizione 2023 occuperà 5 padiglioni espositivi su una superficie complessiva di 120.000 metri quadri e ospiterà 1.200 espositori, tra cui 400 esteri, che mostreranno nel concreto le migliori soluzioni per affrontare le sfide future che attendono il comparto: dalle più innovative linee per la trasformazione alle soluzioni per l’automazione, dalla strumentazione fino alle ultime tendenze del packaging green. Alla ricchezza espositiva si affiancheranno come di consueto workshop e dimostrazioni dal vivo delle nuove tecnologie.

Efficientamento dei processi produttivi

Chi cerca di migliorare l’automazione e l’ottimizzazione di tempi e costi operativi avrà la possibilità di trovare a Cibus Tec soluzioni efficaci, perché l’efficientamento dei processi di trasformazione alimentare è il fil rouge dell’intera manifestazione.

Efficientamento dei processi significa anche e soprattutto utilizzo più efficiente delle risorse in fase produttiva e miglioramento dell’efficienza energetica, una sfida che l’industria alimentare deve vincere per ridurre le emissioni e per non perdere competitività, specialmente con gli attuali prezzi di elettricità e gas.

L’industria alimentare è caratterizzata da consumi elevati e contemporanei di energia termica ed elettrica per i processi produttivi. In particolare, serve calore per la cottura degli alimenti e delle materie prime, per la stabilizzazione e conservazione degli alimenti e per la produzione di vapore e acqua calda per i lavaggi e le sterilizzazioni. L’elettricità viene invece consumata dalle macchine frigorifere, dai compressori e dagli altri macchinari elettrici per la produzione e il confezionamento. A questo si aggiunge l’energia necessaria alla climatizzazione degli ambienti di lavoro.

 

Diversificazioni delle fonti e diminuzione dei consumi

Lo sforzo delle aziende alimentari deve quindi proseguire verso il miglioramento dell’efficienza di processo e verso la diversificazione delle fonti energetiche in tutti gli utilizzi di energia termica ed elettrica, prevedendo l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’adozione di soluzioni innovative che permettono di abbassare i consumi e i costi operativi.

Viessmann offre le migliori tecnologie per raggiungere questi obiettivi e le mostrerà a Cibus Tec al padiglione al padiglione 5, stand F006.

 

cibustec

 

Le tecnologie e i prodotti messi in campo da Viessmann tecnologie esposte?

Generatori di vapore Vitomax HS a media ed alta pressione, ideali in ambito industriale compreso il settore alimentare. Caratterizzate da rendimenti altissimi (fino al 95,5%), queste caldaie a tre giri di fumo sono disponibili in un’ampia gamma con producibilità di vapore da 0.5 a 31.5 ton/h e pressione da 6 a 25 bar, adattandosi a qualsiasi richiesta di calore. Indicati per chi cerca la produzione efficiente e affidabile di energia termica con basse emissioni inquinanti ed elevata sicurezza, sono compatibili (tramite apposito bruciatore) con l’utilizzo di idrogeno al 100%, rappresentano la scelta per il futuro a zero emissioni dell’industria.

Caldaia a biomassa legnosa Schmid UTSD 45 alimentata a pellet o cippato, permette di diversificare le fonti energetiche e passare alle rinnovabili nelle funzioni di riscaldamento o per produrre calore di processo (con acqua fino a 95 °C, in modo economico e senza utilizzare combustibili fossili. Disponibile con potenza termica da 25 a 45 kW, è indicata per applicazioni nelle PMI manifatturiere e in ambito commerciale.

Impianti di cogenerazione Vitobloc, indicati dove i consumi di elettricità e calore sono contemporanei e costanti, permettono i risparmiare il 30% di energia primaria. L'alta efficienza della produzione combinata è dovuta al fatto che il calore normalmente generato dalla produzione elettrica tramite un motore a combustione viene recuperato e utilizzato per produrre acqua di riscaldamento e acqua calda sanitaria. Con un rendimento del 91,7% e una potenza elettrica e termica, rispettivamente, di 50 kW 83 kW, il cogeneratore Vitobloc 200 EM-50/81 è particolarmente indicato per le attività produttive delle Pmi del settore alimentare.

Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 M-WI, per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali altamente efficienti destinati all’autoconsumo di elettricità con l‘obiettivo di favorire l’autonomia energetica. Fabbricati secondo i più elevati standard qualitativi, vantano un’efficienza fino l 21% e sono caratterizzati dall’innovativa tecnologia PERC Shingled che aumenta le prestazioni e riduce il rischio di rotture.

Energysplit PRO è un climatizzatore aria-aria che consente di voltare pagina nel riscaldamento e raffrescamento di capannoni e locali di grandi dimensioni (superiori ai 400 metri quadri). Si tratta di un climatizzatore evoluto di grande potenza, dotato di una sola unità interna, quindi molto veloce da installare e manutenere, che vanta la classe A+++ di efficienza energetica. È collegabile con un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo della propria elettricità green.

contattaci-desk

 

 

Scopri quali sono le tecnologie più innovative per produrre energia termica, elettrica e frigorifera in maniera efficiente e conveniente. Scarica subito la Guida gratuita che trovi qui sotto.

Guida Sopravvivenza Energetica

E' stato interessante?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nuovi articoli