Le tecnologie più efficienti nel campo industriale

Sopravvivenza Energetica

Leggi la Guida alla sopravvivenza energetica delle aziende.

Vai alla guida

Ebook Guida sopravvivenza energetica

Gli impianti di trigenerazione e le loro applicazioni

Abbinando delle macchine frigorifere ad assorbimento a un cogeneratore, è possibile utilizzare il calore in esubero per produrre acqua refrigerata adatta alla climatizzazione o a processi di lavorazione. Aumentando così la redditività dell’impianto che può essere utilizzato anche nei mesi estivi.


INDICE:

Cos'è la trigenerazione?

Come funziona un impianto di trigenerazione?

Applicazioni industriali e civili della trigenerazione

I vantaggi della trigenerazione

Cos'è la trigenerazione?

La trigenerazione è un'estensione della cogenerazione, che permette di produrre non solo energia elettrica e calore, ma anche energia frigorifera, utilizzando lo stesso impianto e la stessa fonte di energia primaria; infatti questi impianti possono essere alimentati con una varietà di fonti energetiche, tra cui gas metano, derivati del petrolio, gas di origine agricola, oli vegetali, legnami e rifiuti. Questa flessibilità rende la trigenerazione una soluzione energetica adattabile e sostenibile.

Come funziona la cogenerazione?

9 febbraio 2022
Cogenerazione

Produrre e sfruttare contemporaneamente elettricità e calore permette di aumentare il rendimento e abbattere i costi energetici. Ecco i vantaggi della cogenerazione per chi è consigliata


INDICE:

Cosa è un impianto di cogenerazione?

Come funziona la cogenerazione?

Quali combustibili si possono utilizzare in un impianto di cogenerazione?

Quali sono i vantaggi della cogenerazione per l’efficienza?

Quali sono gli altri vantaggi della cogenerazione?

Cosa è la Cogenerazione ad Alto Rendimento?

Quando è più conveniente la cogenerazione?

Quali sono i settori produttivi più indicati per la cogenerazione?

In quali casi la cogenerazione non è conveniente?

Esistono diversi tipi cogeneratore?

Quanto produce un impianto di cogenerazione?

Trigenerazione per l’autonomia energetica del settore galvanico

24 novembre 2021
Cogenerazione

Galvalux ha installato un impianto di trigenerazione Viessmann per produrre calore e freddo necessari ai processi produttivi e alla climatizzazione.

La trigenerazione risolve il problema energia in Tecnostampi

L’azienda specializzata in stampi per pezzi in materiale plastico utilizza un trigeneratore Viessmann per produrre energia elettrica, calore e freddo. Meno di un terzo dell’elettricità deve essere acquistata.

Il presente e il futuro della cogenerazione in Italia

6 agosto 2021
Cogenerazione

Molti sono i settori che possono beneficiare di questa tecnologia efficiente, ma gli impianti di cogenerazione hanno alte potenzialità di sviluppo soprattutto presso le piccole e medie imprese.

Come stabilire la taglia di un cogeneratore in base ai profili di carico

11 maggio 2021
Cogenerazione

Per effettuare il dimensionamento del cogeneratore è necessario disporre dei dati di consumo orari di un interno anno, per fare in modo che l’elettricità sia auto-consumata e non ci siano periodi in cui si è costretti a cederla in rete. Ecco i casi di un hotel, di un ospedale e di un edificio adibito a uffici.

Sistemi di generazione alternativi: la trigenerazione

11 febbraio 2021
Cogenerazione

La trigenerazione sfrutta l’energia termica prodotta dall’impianto cogenerativo per produrre fluidi refrigerati, da utilizzare per la climatizzazione estiva o per processi industriali. Una forma di autoproduzione energetica estremamente efficace nella lotta agli sprechi.

Con la co/trigenerazione si abbattono i consumi degli ospedali

11 gennaio 2021
Cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione e trigenerazione rappresentano una soluzione particolarmente indicata per le centrali energetiche delle strutture ospedaliere, caratterizzate da consumi elettrici e termici contemporanei. È la scelta effettuata da due importanti ospedali bolognesi.

Cogeneratori a metano: perché conviene installarli?

13 ottobre 2020
Cogenerazione,
Altro

Il gas metano è il combustibile più utilizzato per i gruppi di cogenerazione. Si tratta della fonte fossile più efficiente e pulita, con costi operativi facilmente valutabili in fase di progetto. E in più gode di Iva e accise agevolate.


Perché scegliere un cogeneratore a metano?

Come scegliere il corretto impianto di cogenerazione?

Quali sono i vantaggi economici di un impianto di cogenerazione?

Ecco un centro sportivo che ha installato cogeneratori a gas Viessmann



Con la cogenerazione è possibile produrre energia elettrica e termica con un unico impianto; alla base c’è un motore endotermico alimentato da una sola fonte primaria che genera energia meccanica (movimento rotatorio del motore) che, trasferita ad un generatore, viene convertita in energia elettrica. Il calore, invece, viene prodotto recuperando l'energia termica proveniente dai gas di scarico, dal tubo collettore, dal blocco motore e dall’olio lubrificante.

Tutti i vantaggi della Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR)

15 aprile 2020
Cogenerazione

Solo gli impianti di cogenerazione riconosciuti come CAR, Cogenerazione ad Alto Rendimento, possono fruire dei TEE, gli incentivi che premiano il risparmio di energia primaria.

Microcogenerazione: la cogenerazione piccola con i vantaggi della grande

26 febbraio 2020
Cogenerazione

La microcogenerazione e piccola cogenerazione riguardano impianti fino a 1 MW. È una scelta che Pmi, terziario, commercio, hotel e centri sportivi dovrebbero sempre valutare.

Perché è importante la corretta manutenzione dei cogeneratori

26 settembre 2019
Cogenerazione

Dal controllo dell’olio alla pulizia: effettuando regolari interventi di manutenzione i cogeneratori evitano il deterioramento e mantengono il rendimento e i livelli di emissioni previsti.

Come calcolare la convenienza economica della cogenerazione

12 luglio 2019
Cogenerazione

Ecco il metodo per valutare la convenienza dell’installazione di un cogeneratore grazie ai principali indici economico- finanziari.

Come dimensionare un cogeneratore per ottenere la massima efficienza

17 maggio 2019
Cogenerazione

Un impianto di cogenerazione deve avere una taglia di potenza calcolata in base ai consumi dell’azienda, per fare in modo che funzioni sempre a pieno carico e che riesca a soddisfare la maggior parte del fabbisogno elettrico.

Diagnosi energetica, trigenerazione e fotovoltaico per la sede di Viessmann Italia

11 febbraio 2019
Cogenerazione,
Altro,
Fotovoltaico

Nell’headquarter di Pescantina della società sono stati installati un impianto di trigenerazione, il fotovoltaico e un sistema di monitoraggio e controllo.

Presso l’headquarter italiano del gruppo Viessmann a Pescantina, in provincia di Verona, sono in esercizio dallo scorso anno un trigeneratore e un impianto fotovoltaico che si occupano di auto-produrre parte dell’energia consumata dal sito per tutti gli usi elettrici e per la climatizzazione.
L’intervento è stato deciso in seguito ad una diagnosi energetica.
Il gruppo Viessmann in Italia, in quanto assimilabile ad una “grande impresa”, è infatti soggetto all’obbligo di diagnosi ai sensi del Decreto legislativo 102/2014, che ha recepito in Italia la Direttiva Europea 27/2012 sull’efficienza energetica.

Cogenerazione ad alto rendimento per sfornare i panettoni Maina

20 novembre 2018
Cogenerazione

Nell’ambito del rifacimento della sede, l’azienda ha riqualificato l’impianto energetico accedendo ai Titoli di Efficienza Energetica, grazie al sistema di cogenerazione Viessmann Vitobloc.

Iscriviti alla Newsletter